Black friday 2024: gli italiani spenderanno online oltre 2 miliardi di euro (+9%)

Le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano evidenzia una crescita di molte categorie merceologiche, mentre cala l’elettronica

Nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online oltre 2 miliardi di euro (+9% rispetto al 2023).

Le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano evidenziano che gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 10 volte il fatturato di un giorno medio, il doppio rispetto al 2023.

Black friday 2024: gli italiani spenderanno online oltre 2 miliardi di euro (+9%)

Le categorie più interessate da queste iniziative saranno Abbigliamento, Beauty, Enogastronomia, Giocattoli, Informatica ed elettronica e poi ancora esperienze legate al mondo dei viaggi e degli eventi. Inoltre, Netcomm evidenzia un trend decrescente per l’Elettronica (-14% rispetto al 2023), che se un tempo rappresentava una delle categorie più performanti, oggi vede un calo delle vendite in favore di acquisti in altre categorie merceologiche.

Le iniziative di sconto più comuni si suddividono equamente tra sconti applicati all’intero catalogo e sconti riservati a una selezione di prodotti.

«La maggior parte dei merchant manterrà una politica di sconti in linea con quella dell’anno passato: su determinati prodotti i risparmi per il consumatore potranno superare anche il 30%. Per quanto riguarda le abitudini di acquisto, ci aspettiamo che quasi la totalità degli eShopper acquisti online durante questo periodo di promozioni, beneficiando di un risparmio medio di circa 20€ ogni 100€ spesi” dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.

Si stima che i pacchi in circolazione nei prossimi giorni saranno circa 38 milioni, in crescita di oltre il 13% rispetto allo scorso anno.

«Il picco di vendite derivante dal Black Friday non è più limitato a una sola giornata, ma si è esteso a ben 10 giorni, dove il venerdì e la domenica precedenti al Black Friday e il Cyber Monday sono addirittura le giornate con il più alto numero di acquirenti e volume di spesa. È in questa finestra temporale che gli italiani concentreranno i loro acquisti online più significativi, rimasti quasi come ‘congelati’ in vista del Natale» conclude Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

Black friday 2024: gli italiani spenderanno online oltre 2 miliardi di euro (+9%) ultima modifica: 2024-11-20T11:12:47+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts