Il fatturato pubblicitario dei quotidiani segna -12%, quello dei periodici -13%
Il fatturato pubblicitario della stampa chiude il primo trimestre 2019 con un rosso del 12,3%. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP confrontati con il corrispettivo 2018, il calo dei quotidiani è stato del 12% a fatturato e del 4% a spazio
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -14,3% a fatturato e -12,5% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -7,9% a fatturato e -0,8% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -5,6% a fatturato e -17,2% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -31,9% a fatturato e -36,9% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -12,7% a fatturato e -2,6% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del 13,0% e a spazio dell’11,8%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 10,4% e a spazio del -2,7%. I Mensili del 18,2% a fatturato e dell’11,7 % a spazio.
Le Altre Periodicità registrano un andamento positivo a fatturato +15,8% e negativo a spazio -1,8%.