Considerando il progressivo gennaio-agosto, la flessione rispetto al 2021 è dell’1,4%
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di agosto a -3.5% (un dato in linea con quanto anticipato da Brand News sull’ultimo Barometer degli investimenti), portando la raccolta pubblicitaria dei primi 8 mesi del 2022 a -1.4%.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gen./ago. 2022 risulta in negativo -4.5%.
«Il periodo non è certo dei migliori per l’economia e anche per l’industria della comunicazione, che da sempre risente degli andamenti e delle previsioni macroeconomiche, le recenti previsioni sull’andamento del PIL, al ribasso, e la possibile recessione tecnica nel 2023 ne sono chiara testimonianza – dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen –. Agosto è comunque il mese più “scarico in termini di investimenti” come nel resto dell’Europa e ha visto una frenata accentuata rispetto ad altri paesi anche a causa delle elezioni che stavano per arrivare, contribuendo ulteriormente all’incertezza. In ogni caso, vediamo andamenti diversi per i mezzi, alcuni in crescita, segno che comunque il tessuto è – tutto sommato – vitale e la leva comunicazione rimane importante, considerando i 12 settori in crescita».
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 7.8% ad agosto e del -8.8% nel periodo gen./ago.2022.
Negli 8 mesi l’unico broadcaster in positivo è Discovery con un +1% e raccolta di 153,3 milioni (-6,9% nel singolo mese di agosto) mentre la Rai perde il 18,9% a 415,6 milioni (-14,6% ad agosto), Mediaset -2,5% a 1,19 miliardi di euro (-9,7% ad agosto), La7 -6,9% a 98,8 milioni (+5,7% ad agosto), Sky -22,9% a 234 milioni (+3% ad agosto).
In negativo la Stampa, i Quotidiani, a agosto sono in calo del 16.1% (il periodo cumulato chiude a -4.4%), mentre i Periodici crescono del 11.6% (il periodo cumulato chiude a -0.8%), Cresce la Radio a agosto, +6.4% (il periodo cumulato chiude a +4.2%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gen./ago.2022 chiude con un +3% (-2.9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +73.5% nel periodo gen./ago.2022.
In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gen./ago.2022 a +46.0%, mentre è in lieve negativo il Direct mail -0.3%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.
Sono 12 i settori merceologici in crescita nel mese di agosto, il contributo maggiore è portato dai settori Enti/Istituzioni (+23.7%), Industria/edilizia/attività (+65.8%), Tempo Libero (+20.4%), Turismo/Viaggi (+38.5%). In calo a agosto gli investimenti di Automobili (-40.1%), Alimentari (-21.7%) , Distribuzione (-13.7%) e Toiletries (-17.7%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 8 mesi del 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+4.9%), Turismo/Viaggi (+78%) e Cura persona (+7.1%).