Nel mese di maggio la pubblicità sui mezzi digitali delle concessionarie associate ad FCP si è risvegliata ed cresciuta del 7,5% riportando in positivo il saldo nei cinque mesi.
Nel dettaglio vediamo che la pubblicità su web segna ancora -1,1%, il mobile cresce dell’84,1% mentre sui tablet del 116,6%, quella su console e smart tv cresce del 30,4%.
Il Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis commenta “Il fatturato aggregato delle Concessionarie associate FCP-Assointernet cresce a maggio del +7,5%.
Si tratta dell’incremento percentuale più elevato registrato da gennaio 2015. Il risultato recupera la flessione del primo quadrimestre spostando in terreno positivo il dato progressivo gennaio-maggio, al +0,6%”.
Galantis ha ricordato inoltre come il “Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale” pubblicato recentemente insieme alle altre associazioni possa contribuire a fornire un utile “vademecum” per il mercato rispetto a diverse tematiche legate agli investimenti pubblicitari. «Essendo un mondo variegato, complesso ed in continua evoluzione anche dal punto di vista tecnologico, il Tavolo di lavoro del Libro Bianco sarà permanente. Il nostro auspicio come FCP-Assointernet è che una maggiore chiarezza e conoscenza consentano ad advertiser e centri media di scegliere in modo sempre più consapevole su quali operatori e in quale misura indirizzare le decisioni relative agli investimenti pubblicitari in ambito digital».