La pubblicità digitale di FCP-Assointernet cresce del 2,7% nel 1° quadrimestre 2026

Nonostante i Mondiali di calcio, le stime per i prossimi mesi sono orientate alla prudenza. Il singolo mese di aprile ha chiuso con un -3,1%

Il mercato della pubblicità digitale monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet chiude i primi quattro mesi dell’anno con un risultato positivo, registrando una crescita complessiva del 2,7% e superando i 165 milioni di euro di investimenti. Un dato che conferma la solidità del comparto nonostante il rallentamento osservato nel mese di aprile (-3,1%), in un contesto economico e geopolitico ancora complesso.

«I dati dei primi quattro mesi dell’anno restituiscono un quadro complessivamente solido per il mercato digitale», commenta Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet. «La crescita progressiva conferma il ruolo centrale del digitale nelle strategie di comunicazione dei brand, pur evidenziando una discontinuità mensile che merita attenzione».

La pubblicità digitale di FCP-Assointernet cresce del 2,7% nel 1° quadrimestre 2026
Simone Branca

Dal punto di vista delle tipologie di investimento, display, video e social si confermano le soluzioni più apprezzate dagli inserzionisti, continuando a rappresentare il cuore degli investimenti digitali. Nel mese di aprile, tuttavia, a fronte della crescita di display e social, si è registrata una contrazione di altre componenti, tra cui video e native advertising.

Lo sguardo si rivolge ora alla seconda parte dell’anno, caratterizzata da forti aspettative legate ai Mondiali di Calcio 2026, un evento globale storicamente capace di catalizzare l’attenzione del pubblico e di offrire importanti opportunità di comunicazione ai brand.

«I grandi eventi sportivi rappresentano da sempre un potente driver per il nostro mercato», conclude Branca. «Allo stesso tempo, riteniamo opportuno mantenere un approccio prudente per il prosieguo dell’anno, alla luce del perdurare di un contesto geopolitico ed economico internazionale complesso, che inevitabilmente si riflette anche sulle dinamiche degli investimenti. In questo scenario, il ruolo delle concessionarie premium associate a FCP-Assointernet resta centrale nel garantire qualità, affidabilità e soluzioni efficaci a supporto delle strategie di comunicazione dei brand».

La pubblicità digitale di FCP-Assointernet cresce del 2,7% nel 1° quadrimestre 2026 ultima modifica: 2026-06-03T15:01:57+02:00 da Redazione

Related posts