Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Associnema, a febbraio 2024 il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è stato di 1,028 milioni di euro, in crescita del 140% rispetto al 2023.
Nel bimestre il trend è del +57% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per una raccolta complessiva di 1,74 milioni di euro.
Alessandro Maggioni, presidente di FCP-Associnema, commenta: «Un altro mese con segno ampiamente positivo, a ribadire la presenza e importanza del mezzo cinema nei piani di comunicazione di un numero sempre maggiore di clienti. Già a fine 2023 avevamo sentore di un primo trimestre 2024 positivo: l’interesse verso il mezzo è cresciuto costantemente dallo scorso luglio e il confronto continuo, da parte di tutte le concessionarie, con i principali operatori del mercato, sta contribuendo in modo davvero importante all’inserimento del cinema nelle pianificazioni ed a generare, in una sorta di circolo virtuoso, sempre maggiore disponibilità e coinvolgimento da parte degli investitori. Le performance migliorano anche dal punto di vista del volume degli investimenti mensili, e siamo certi che le novità in termini di ricerche e analisi del target, recentemente annunciate e messe a disposizione anche attraverso Audimovie, insieme ad altre attività di analisi che FCP sarà presto in grado di condividere con il mercato, rappresenteranno un ulteriore motivo di considerazione del nostro mezzo».