Il progressivo 2016 mostra una flessione del 2,5%
Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità), a novembre il fatturato pubblicitario online è in crescita dell’1% rispetto a novembre 2015.
In negativo la componenete Web con un -3,7%, positivi Mobile (+70,2%), Tablet (+50,7%) Smart TV/Console (+3,3%).
Nel mese di novembre il fatturato pubblicitario online delle aziende che dichiarano i proprio dati all’Osservatorio è stato di 47,5 milioni contro i 47 di novembre 2015.
Il progressivo da inizio anno mostra una flessione del 2,5%: 406 milioni contro i 416,3 milioni del 2015
Giorgio Galantis, presidente di FCP-Assointernet, commenta: “A Novembre sul perimetro digital monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet torna il segno positivo: +1,0%. Un risultato significativo, su un mese importante considerando che nel 2015 Novembre ha pesato per il 10% del totale fatturato annuo ed è ad oggi il più rilevante del 2016. Con l’eccezione del Web, che riduce comunque il passivo rispetto ai mesi precedenti, registriamo una crescita per tutti i device, particolarmente consistente per il Mobile, che raddoppia il suo fatturato progressivo rispetto allo scorso anno. Il dato di Dicembre, data la rilevanza del suo importo nel 2015, ci fornirà gli elementi per un consuntivo definitivo, anche alla luce dei molteplici fattori che in quest’ultima parte dell’anno stanno influenzando l’andamento del mercato pubblicitario nel suo complesso”.