Fcp-Assointernet: il 2024 chiude a +1%. Il presidente Simone Branca fa il punto e anticipa le novità per il 2025

Con investimenti per circa 530 milioni di euro, il mercato della pubblicità digitale rilevato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet ha chiuso il 2024 in leggera crescita rispetto all’anno precedente

Gli investimenti pubblicitari online rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato nel 2024 una crescita dell’1%, con il mese di dicembre ha chiuso con una flessione dell’8,1%.

Nel 2024 si conferma particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+ 5,9%), con un andamento favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, anch’essa comunque in crescita (+ 0,5%).

Sempre a livello annuo (2024) le analisi in termini di device evidenziano una crescita della voce Smartphone (+ 2,9 %), a fronte di un lieve decremento dell’aggregato Desktop/Tablet” (- 0,4%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il 2024 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici.  Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili a Distribuzione, Alimentari, Bevande, Gestione Casa e Finanza/Assicurazioni.

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Fcp-Assointernet: il 2024 chiude a +1%. Il presidente Simone Branca fa il punto
Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet

«Oltre 530 milioni di euro e chiusura positiva per il mercato digital in Italia nel 2024 – dichiara Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet -. L’anno appena concluso è stato positivo a livello generale (+1%) ma a 2 velocità. I primi 8 mesi in accelerazione anche grazie alla spinta dei grandi eventi, Euro 2024 e le Olimpiadi di Parigi in particolare, mentre l’ultimo quadrimestre è stato caratterizzato da un trend meno dinamico. Nell’ambito del panorama digital italiano, resta centrale il ruolo degli editori FCP-Assointernet che sono stati in grado di mettere a disposizione dei brand soluzioni e progettualità efficaci per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione. In particolare, analizzando le principali dinamiche del 2024, le aziende hanno concentrato i propri investimenti sui formati display e video, è cresciuta tutta la componente ad alto valore aggiunto, dove spiccano i progetti speciali e social media, mentre il native advertising ha chiuso in lieve ritardo rispetto all’anno precedente. Considerando i prodotti a impression e le relative modalità di vendita, il canale diretto rappresenta il driver principale, mentre in ambito programmatic gli investimenti tendono a concentrarsi sulle tipologie guaranteed e open auction. Il 2025 rappresenta per l’associazione un anno importante caratterizzato da numerose novità in termini progettuali e di approccio al mercato. L’Osservatorio Investimenti si rinnova con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore una vista sempre più dinamica e aggiornata sui trend in maggiore crescita, tra cui branded content, social e digital audio. Parallelamente sono in via di definizione collaborazioni, progetti e iniziative per fornire nuovi strumenti e servizi a sostegno del business delle aziende associate e, in generale, per favorire il confronto tra gli stakeholder del nostro mercato e lo sviluppo del nostro ecosistema».

Fcp-Assointernet: il 2024 chiude a +1%. Il presidente Simone Branca fa il punto e anticipa le novità per il 2025 ultima modifica: 2025-01-27T16:53:04+01:00 da Redazione

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