Nei primi 8 mesi dell’anno la flessione dei quotidiani è del 10,3%, quella dei periodici del 7%
L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario della stampa del periodo Gennaio-Agosto 2017 raffrontati con il 2016.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 9,2%.
I quotidiani nel loro complesso registrano -10,3% a fatturato e -4,8% a spazio.
Le singole tipologie segnano: Commerciale nazionale -13,7% a fatturato e -11,2% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -6,0% a fatturato e -2,7% a spazio. La tipologia Legale -11,9% a fatturato e -12,3% a spazio. La tipologia Finanziaria -16,4% a fatturato e -12,8% a spazio. La tipologia Classified -4,3% a fatturato e -3,4% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del 7,0% che a spazio del 4,0%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del 5,0% che a spazio del 5%. I Mensili segnano un calo a fatturato dell’ 8,6% e a spazio del 4,5%.
Le Altre Periodicità registrano -16,4% a fatturato e -6,2% a spazio.