Audicom, a luglio le vacanze cambiano la fruizione digitale: si chiude l’email e si aprono mappe e guide di viaggio

Audicom ha pubblicato i dati della total digital audience del mese di luglio 2023, prodotti dal sistema Audiweb.

L’audience online a luglio ha raggiunto 43,4 milioni di utenti che hanno navigato per 67 ore, pari a 2 giorni e 19 ore complessivi. Un lieve calo rispetto a giugno, quando erano 43,6 milioni, mentre nel giorno medio gli individui online almeno una volta dai dispositivi rilevati (computer, smartphone e tablet) sono stati 36,4 milioni, pari al 62% della popolazione dai 2 anni in su (erano 36,2 milioni a giugno).

Nel giorno medio hanno navigato 18,4 milioni di uomini (il 64,5%), quasi 18 milioni di donne (il 59,8%) e, per quanto riguarda le differenti fasce d’età, 3,4 milioni tra i 18-24enni (l’81,9%), 5,3 milioni tra i 25-34enni (l’84,9%), 6,6 milioni tra i 35-44enni (l’88,4%), 8,3 milioni tra i 45-54enni (l’87%), 7,2 milioni tra i 55-64enni (l’83,6%) e 5,3 milioni tra gli over 64 anni (il 38%).

Nel giorno medio troviamo online il 65,4% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,5% del Nord Est (7,2 milioni), il 62,3% del Centro (7,3 milioni) e il 59,2% del Sud e Isole (11,6 milioni). Le donne, con 2 ore e 44 minuti dedicate all’online nel giorno medio, sono le maggiori fruitrici rispetto agli uomini, con 2 ore e 26 minuti, come emerge dai dati sul tempo dedicato all’online nel giorno medio. Tra le differenti fasce d’età, i 18-24enni e i 25-34enni risultano ancora tra i più coinvolti con circa 3 ore in media per persona.

Domina costantemente la fruizione da Mobile, che raggiunge l’88,2% del tempo complessivo dedicato alla fruizione di internet.

L’estate e le ferie non cambiano più di tanto la numerosità dell’audience, trasformano invece le abitudini di fruizione, in particolare riguardo il tempo dedicato alle differenti categorie di siti e applicazioni. Email (-13%) e informazioni corporate (-12,8%) sono le categorie più trascurate, mentre si dedica un po’ più di tempo ai social network (+5,3%), agli strumenti di messaggistica istantanea (+5,5%), agli acquisti online (+12,5%) e a tutto ciò che è riferito agli spostamenti, dal meteo (+5,9%) alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (+11,2%).

Riscuotono maggiore interesse anche altre categorie legate al  tempo libero, come nel caso del cibo e delle ricette (+20,9% del tempo speso per persona rispetto a giugno), dei canali dei principali broadcaster (+ 3,6%), di salute e benessere (+18,1%) e quanto attiene alla casa e al giardinaggio (+5,3%).

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb.

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Audicom, a luglio le vacanze cambiano la fruizione digitale: si chiude l’email e si aprono mappe e guide di viaggio ultima modifica: 2023-09-13T18:27:02+02:00 da Redazione

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