Da inizio anno il mercato è sostanzialmente in linea (+0,3%) e si chiuderà a fine 2025 in territorio positivo
Mercato pubblicitario flat a ottobre 2025. Secondo i dati Nielsen Ad Intel, nel mese gli investimenti in Italia hanno segnato +0,6%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo gen./ott. a +0,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del periodo gen./ott. 2025 si attesta a -1,6%.
«Il mese di ottobre registra una performance del mercato lievemente positiva (+0,6%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente che aveva comunque evidenziato un incremento del 1,7% – sottolinea Luca Bordin, country leader Italia – Questo conferma l’andamento moderatamente positivo già registrato a settembre che ci porta a prevedere una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi che abbiamo invece avuto nel 2024».
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo nel mese di ottobre del 2,3% e dell’1,6% nel periodo gen./ott. 2025.
I Quotidiani crescono ad ottobre del 5,1% (periodo gen./ott. 2025 -4,0%) mentre i Periodici sono in calo del 7,4% (periodo gen./ott. 2025 -9,1%). In crescita a due cifre la Radio, +12,2% ad ottobre (periodo gen./ott. 2025 +2,6%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel il periodo gen./ott. 2025 chiude con un +2,7% (-2,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo gen./ott. Del 3,3%. In calo Cinema e Direct Mail che nel periodo gen./ott. 2025 segnano rispettivamente -6.1% e -3,4%.
Sono 13 i settori merceologici in crescita nel mese di ottobre, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+5,6%), Industria/Edilizia/Attività (+21,8%) e Automobili (+12,9%). In calo ad ottobre gli investimenti di Distribuzione (-8,7%), Abitazione (-24,3%) e Servizi professionali (-34,3%).
Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./ott. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+7,3%), Finanza/Assicurazioni (+10,2%) e Bevande/Alcoolici (+4,2%).
In calo invece Distribuzione (-12,2%), Gestione casa (-8,0%) e Automobili (-3,4%).
«I dati di ottobre mostrano un’importante ripresa, dopo un quadrimestre negativo, dei settori Toiletries (+9,1%) e Bevande/Alcoolici (+2,4%) spinti in positivo dal contributo determinante delle categorie Igiene orale e Bevande calde che crescono rispettivamente del +78% e +59% – conclude Luca Bordin -. Inoltre torna in positivo anche il settore Tempo Libero dopo sei mesi in negativo (+18,9%) trainato in particolare dal contributo della categoria Ristorazione che cresce del 17%».






