I dati di novembre 2023 prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom: l’86,8% del tempo complessivo trascorso online dalla popolazione maggiorenne è stato dedicato alla fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet), con 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio
Secondo i dati prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, la total digital audience è rappresentata da 44,5 milioni di utenti unici, online dai device rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) – per 65 ore e 53 minuti.
Il 93,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (39,9 milioni) si è collegata da Mobile, dedicando 63 ore e 13 minuti alla navigazione da questi dispositivi.
Nel giorno medio sono stati 37,2 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta a Internet, navigando in media per 2 ore e 38 minuti per persona.
Entrando nel dettaglio dei dati demografici, in questo mese di rilevazione risulta che nel giorno medio erano online il 66,2% degli uomini (18,9 milioni) e il 61,5% delle donne (18,4 milioni) dai 2 anni in su, l’83,7% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’88% dei 25-34enni (5,5 milioni), l’88,7% dei 35-44enni e dei 45-54enni (rispettivamente 6,5 milioni e 8,3 milioni), l’84% dei 55-64enni (7,4 milioni) e il 41% degli over 64 anni (5,8 milioni).
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti nel giorno medio a novembre, troviamo online il 67% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 65,7% dal Nord Est (7,5 milioni), il 63,8% dal Centro (7,4 milioni) e il 60,3% dal Sud e Isole (11,9 milioni).
L’86,8% del tempo complessivo trascorso online dalla popolazione maggiorenne è stato dedicato alla fruizione da Mobile.
Nel giorno medio sono state dedicate in media 2 ore e 25 minuti alla fruizione da Smartphone e/o Tablet, con picchi più alti per le donne di 18-74 anni (2 ore e 36 minuti), per i 18-24enni (2 ore e 52 minuti) e i 25-34enni (2 ore e 48 minuti).
Dai dati di dettaglio sulla fruizione di Siti e App Mobile emerge che, rispetto al mese precedente, a novembre l’audience delle differenti categorie si è mantenuta abbastanza stabile, segno di una continuità stagionale nelle abitudini di navigazione rispetto all’offerta online.
Tra le categorie principali, i motori di ricerca (Search) sono stati visitati dal 72,4% degli individui dai 2 anni in su (42,2 milioni), gli strumenti e i servizi online dal 70,2% (40,9 milioni), le piattaforme di contenuti video dal 68,5% (quasi 40 milioni), i social network – Member Communities – dal 67,3% (39,2 milioni) i portali generalisti dal 66,8% (38 milioni e 980 mila) e i servizi di instant messaging dal 65,6% (38,2 milioni).
Con 38,1 milioni di utenti unici nel mese, i siti e app mobile dedicati alle news online – Current Events & Global News – mantengono un’audience stabile rispetto al mese precedente, presentando un dato in leggera flessione per il tempo speso (-7,5%), così come la categoria dedicata alle mappe e informazioni di viaggio (-10,1% del tempo speso), mentre cresce di qualche punto percentuale il tempo dedicato alle categorie di siti e app mobile di ecommerce – Mass Merchandiser (+14,8%), dedicate alle informazioni meteorologiche (+3,4), ai servizi internet e delle telcos (+7,2%) e all’offerta dedicata al cibo e alle ricette (+4,2%).