Primo appuntamento dell’anno con la nostra rubrica esclusiva che elabora le previsioni mensili dei principali centri media circa l’andamento degli investimenti pubblicitari
Primo appuntamento dell’anno con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
Parte positivo l’avvio del 2016 in continuità con la chiusura dell’anno precedente. E questa volta non è solo internet a trainare il mercato (anzi, un centro media rivela invece un forte rallentamento del mezzo nel mese di gennaio), ma molti sono i mezzi a far registrare incrementi di fatturato. A partire dalla televisione, che si conferma in crescita in entrambi i mesi, ed è in territorio ampiamente positivo, passando per la Radio che conferma il trend apprezzabile registrato nel 2015 fino all’OOH.
Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail.