Akamai fa il punto sul settore del video online

Frammentazione dei dispositivi, offerta multi-screen e costi/benefici delle Content Delivery Network sono le maggiori criticità da affrontare

Akamai Technologies  e Streaming Media presentano  uno studio, condotto in Nord America ed Europa, che indaga i trend nelle modalità di consumo di contenuti video in rete condotto mediante interviste a oltre 1000 professionisti del video online. In qualità di esperti, agli intervistati è stato chiesto di evidenziare le preferenze specifiche in relazione ai dispositivi che utilizzano per la visione dei contenuti online e quali sono le sfide che le loro aziende stanno affrontando nella distribuzione di contenuti video online su più dispositivi e su scala globale.

Lo studio si concentra quindi su due aree principali: preferenza nella visione dei video online e considerazioni sulle reti di Content Deliver (CDN). Ecco risultati in sintesi.

Il 67% degli intervistati preferisce accedere on demand ai propri programmi tv preferiti. Detto questo, quando “costretti” a guardare contenuti “live”, il mezzo preferito resta per oltre la metà degli intervistati (56%) ancora la televisione rispetto alla visione online. In Nord America, per guardare i contenuti online nella vita privata, il 25% degli intervistati preferisce i notebook, seguiti dai desktop (22%) e dalla TV (19%). In Europa, per fruire dei contenuti online seguiti, il 23% preferisce i tablet dai desktop (15%) e dagli smartphone (10%).

Circa un terzo degli intervistati, abbandona un video che non si carica nei primi cinque secondi e il 92% dichiara che la qualità dei contenuti è importante o molto importante per l’esperienza generale di visualizzazione online.

Altri risultati dello studio :

_ Il 78% degli intervistati preferisce un avvio lento ma una riproduzione senza interruzioni  durante la visualizzazione.
_ La maggiore criticità nell’implementazione di una strategia CDN è rappresentata dal controllo dei costi di delivery (48%). A seguire, economia di scala/contratti (21%), preferenza nell’utilizzo di una delivery interna (15%) e poca conoscenza dei vantaggi di una CDN (13%),

Scarica la ricerca

Akamai fa il punto sul settore del video online ultima modifica: 2015-01-21T11:25:23+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts