GlaxoSmithKline ha concluso la gara riguardante l’incarico media globale dal valore stimato di oltre 1 miliardo di dollari per la divisione Consumer Healthcare.
Le sigle che seguiranno la casa farmaceutica sono GroupM, attraverso MediaCom e Mindshare, e l’agenzia media di Omnicom PHD. Ancora non appare ben chiaro quali saranno gli incarichi rispettivi, ma la stampa statunitense suggerisce che dovrebbe essere confermata a grandi linee la situazione precedente, con PHD all’opera nel mercato nord americano e GroupM negli altri mercati internazionali.
In Italia MediaCom, dunque, continuerà a lavorare per l’azienda che commercializza marchi come Sensodyne, Aquafresh, Parodontax, Polident, Iodosan, RespiraBene, Rinazina, Niquitin. Nel nostro mercato nel 2014 il budget media di Gsk si era aggirato intorno ai 15 milioni di euro.
La gara è stata avviata dopo il passaggio di diverse linee di business da Novartis a GsK. Starcom MediaVest Group, che si occupava della fetta di budget Novartis, era stata invitata ma aveva però rifiutato di partecipare.