Facebook ha annunciato la scelta di cinque agenzie per app e corporate, la partnership con Free the Bid per le registe donne e iniziative per aumentare la diversità nella comunicazione
Facebook ha scelto uno squadrone di agenzie a cui affidare i suoi brand e servizi. Il dream team è formato da Wieden + Kennedy che si occuperà dell’app Facebook, Leo Burnett che sarà impegnata su Messenger, Ogilvy su Instagram, BBDO su WhatsApp mentre Droga5 si concentrerà sulla comunicazione brand corporate e connessa alla reputazione.
Il Wall Street Journal, che per primo ha pubblicato la notizia, spiega che la scelta è arrivata 9 mesi dopo l’ingresso in Facebook di Antonio Lucio, ex CMO di HP, come chief global marketing. In HP Lucio si era impegnato moltissimo sul tema della diversità in azienda e ora sta facendo lo stesso in Facebook. Ogni agenzia scelta deve infatti presentare piani o programmi realizzati per aumentare la diversità e la rappresentanza femminile nella propria organizzazione.
L’azienda ha comunicato in una nota stampa: «Abbiamo condiviso i nostri piani per incaricare una serie di nuove agenzie creative per ognuna delle nostre app, implementando i requisiti di diversità e inclusione per ognuno di questi partner. Questo riflette un cambiamento significativo, non solo nel nostro spostamento verso un marketing direct-to-consumer ma anche nel nostro ecosistema di agenzie e nel modello di engagement con il proposito di costruire partnership forti, affidabili e di primo livello».
Sul fronte della produzione, Facebook ha annunciato il suo supporto a Free the Bid, il progetto volto ad aumentare il numero di campagne realizzate da registe donne. Inoltre sta pensando di assumere un assistente di produzione per ogni shooting a New York o Los Angeles da organizzazioni non profit per offrire una formazione a persone che fanno parte di minoranze sotto-rappresentate: tra queste Manifest Works, Made in New York, Veterans in Media and Entertainment e Lights! Camera! Action!.