Audiradio avvia la procedura per affidare la nuova ricerca sugli ascolti “Audiradio 2025”

Audiradio avvia la ricerca di una o più società di ricerca in grado di predisporre la migliore proposta di progetto per la realizzazione della ricerca Audiradio 2025 sull’ascolto e la fruizione del mezzo radio in Italia

Audiradio avvia la procedura per l’individuazione di una o più società di ricerca per la definizione ed esecuzione del progetto per la ricerca “Audiradio 2025”.

L’obiettivo è individuare una o più società di ricerca in grado di predisporre la migliore proposta di progetto per la realizzazione della ricerca sull’ascolto e la fruizione del mezzo radio in Italia.

Il documento di RFP, in cui sono indicati gli obiettivi e le linee guida, le modalità ed i termini di partecipazione alla procedura e presentazione delle offerte, è pubblicato e reso disponibile per la consultazione da parte di tutti i soggetti interessati sul sito web della società.

Le offerte devono essere presentate entro il 2 settembre.

La ‘nuova’ Audiradio è nata lo scorso aprile. I soci fondatori sono gli “Editori Radiofonici Associati” (oggi Era, ex Ter), Una – Aziende della Comunicazione Unite, in rappresentanza delle agenzie media, e Upa – Utenti Pubblicità Associati, in rappresentanza degli investitori pubblicitari.

Il presidente è Antonio Martusciello.

Audiradio avvia la procedura per affidare la nuova ricerca sugli ascolti “Audiradio 2025”
Antonio Martusciello

La “rinascita” di Audiradio è stata una svolta che il mercato aspettava dal 2011. E’ stata abbondonata la struttura di Moc (Media Owner Contract) – “ormai totalmente inadeguata dinanzi al processo di convergenza multimediale favorito dalla digitalizzazione dell’intera filiera dei contenuti” – per approdare alla forma societaria indicata dall’Agcom come più adeguata alla gestione delle ricerche finalizzate al mercato pubblicitario: il JIC (Joint Industry Committee), composto da editori (Era, ex Ter) e rappresentanti del mercato (Upa e Una).

La sfida sarà quella di realizzare una nuova rilevazione degli ascolti in grado di garantire quel delicato equilibrio tra la necessità di dare continuità alla currency e l’esigenza di adottare una metodologia che prenda atto dell’irreversibile processo di digitalizzazione dei media e dei conseguenti cambiamenti strutturali che si stanno determinando nei comportamenti di consumo e nelle modalità di fruizione dei contenuti multimediali.

La ricerca AudiRadio 2025 dovrà:

• assicurare un adeguato equilibrio tra la necessità di dare continuità e stabilità alla currency e l’opportunità di adottare metodologie di nuova generazione per rilevare i consumi delle forme d’offerta digitali.

• misurare le metriche principali di ascolto: Giorno Medio (GMI), Quarto d’Ora Medio (AQH) e 7/14/28 Giorni.

• assicurare una maggior frequenza e una maggiore tempestività dei rilasci periodici rispetto ai tempi della attuale ricerca.

• includere la nuova currency della radio nel “sistema integrato delle Audi”, auspicato da AGCom, per ottenere proficui vantaggi dalla mutua condivisione di asset strategici.

• essere economicamente sostenibile per le radio nazionali e locali che intendano iscriversi alla ricerca.

Audiradio avvia la procedura per affidare la nuova ricerca sugli ascolti “Audiradio 2025” ultima modifica: 2024-07-11T17:38:16+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts