Blue Team Italia (Ogilvy & Mather Advertising, Wunderman e Mindshare) in qualità di hub creativo internazionale ha curato la realizzazione della campagna multimedia che lancerà la famiglia di monovolumi Ford sui maggiori mercati europei. Il concept creativo ideato da Blue Team Italia si è concretizzato nella produzione di uno spot tv che sarà sostenuto da campagna stampa, radio e da attività digital e unconventional.
L’obiettivo della campagna è quello di presentare la gamma MAX dell’ovale blu come la risposta più completa e universale alle esigenze di movimento per tutte quelle persone che, accomunate da passioni, interessi e affinità, si riconoscono come “famiglia”, includendo in questo termine ogni tipo di legame, anche al di fuori dei vincoli genetici.
“Qualunque sia la tua idea di famiglia” – recita lo speaker – “c’è una famiglia di auto progettate per te”. A questa conclusione arriva lo spot, dopo aver presentato in tre vignette tre differenti tipi di nucleo famigliare, ognuno dei quali si affida ad uno dei monovolume Ford – B-MAX, C-MAX, S-MAX. Come colonna sonora dello spot è stata scelta “You Saved Me” degli Skunk Anansie.
La pianificazione delle attivit̀à atl è partita con il formato 30″ su Sky sabato 9 novembre e proseguirà massicciamente sulla tv generalista, satellitare e digitale per tutto il bimestre novembre/dicembre – con posizioni di qualità come i superspot durante le partite di calcio – e prevede anche una programmazione nelle sale cinematografiche con un taglio a 60″ dello spot. In parallelo sono state pianificate due settimane di radio con una multisoggetto a 30″. Diverse inoltre le attività a 360°, fra activation, pr, e digital che si apprestano a sostenere il lancio e a capillarizzarlo in tutti i canali.
Credits:
Girato fra i Paesi Baschi, la Catalunya e Barcellona, lo spot è diretto da Erik Van Wicke.
La creazione del commercial, con la direzione creativa di Elisa Pazi e la direzione creativa esecutiva di Karin Onsager-Birch (Blue Hive Londra), ha coinvolto il team composto da Chiara Catalani e Andrea Giovannone – art directors, Vittorio Zotti – copywriter. La produzione, seguita dalla responsabile del reparto cinema Mara Bruschetti, è stata affidata a Mercurio.