Salone del Mobile.Milano testa la nuova esperienza di fruizione con un esperimento neuroscientifico live

Durante la prossima edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dal 16 al 21 aprile, l’organizzazione ha deciso di testare l’esperienza del nuovo percorso di visita con l’aiuto delle neuroscienze.

Il layout è infatti stato ridisegnato insieme a Lombardini22, gruppo leader nell’architettura e nell’ingegneria, nell’ambito del percorso di evoluzione e metamorfosi del Salone volto a rafforzare il ruolo centrale dell’essere umano all’interno delle sue scelte strategiche.

Alla prima fase del progetto ha collaborato il centro di ricerca MySpace Lab del dipartimento di Clinical Neuroscience dell’Università di Losanna per confrontare le reazioni inconsce ed emotive di 30 persone chiamate a esplorare due modelli VR, uno del padiglione di EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen e uno che riproduce un layout tradizionale.

Durante il Salone, seguirà una seconda fase del progetto attraverso un test chiamato ‘Neuroscience Experiment’, una ricerca sul campo su un campione di 100 partecipanti per dimostrare scientificamente i benefici dei nuovi layout e percorsi del padiglione 2-4 di EuroCucina 2024 / FTK, Technology for the Kitchen. Le persone coinvolte verranno dotate di una serie di sensori portabili che rileveranno i parametri fisiologici permettendo di ricostruire i pattern di esplorazione degli ambienti, con l’obiettivo di realizzare delle mappe di navigazione e metterle in relazione ai parametri dell’esperienza soggettiva e implicita misurati.

Al termine della ricerca, un report in illustrerà i dati relativi alle variazioni della qualità dell’esperienza dei visitatori del nuovo layout.

Racconta Cristian Catania, Reinventing Fair project director di Lombardini22, ha spiegato: “Stiamo supportando il Salone del Mobile.Milano nel cambiare paradigma, da esposizione a esperienza. Il nostro progetto intende esprimere al meglio quella complessità e quella stratificazione che in fiera non coincidono più con il solo prodotto o con la pura dimensione commerciale, ma anche e soprattutto con la qualità dell’esperienza offerta ai visitatori e con la garanzia di visibilità per gli espositori. Gli spazi funzionano per far funzionare la manifestazione”.

QUI LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE AL TEST

Salone del Mobile.Milano testa la nuova esperienza di fruizione con un esperimento neuroscientifico live ultima modifica: 2024-03-12T09:58:32+01:00 da Redazione

Related posts