Quello in programma ad aprile, dall’8 al 10, sarà l’ultimo MipTV a Cannes. Il secondo mercato mondiale dei programmi televisivi, giunto alla 61ma edizione, lascia la Croisette e dall’anno prossimo trasloca a Londra, diventando Mip London.
Sarà un nuovo mercato per l’industria della TV, annunciano l’organizzazione RX France (già Reed Expositions France, ndr), anticipando le date di svolgimento dal 24 al 27 febbraio 2025 con un pre-opening il 23, in contemporanea con il London TV Screenings, il mercato televisivo di cui vuole essere un complemento.
“Mip London mira a consolidare un calendario di eventi televisivi globali già fitto e differisce nel formato da MipTV”, spiegano gli organizzatori.
Non un semplice trasloco, dunque, ma l’adattamento a una trasformazione del mercato. “L’obiettivo non è esporre, ma fornire alle aziende internazionali che desiderano essere presenti a Londra opzioni su misura e scalabili e fare rete in un unico luogo.
Mip London avrà un programma di inviti completo che darà accesso gratuito ad acquirenti qualificati”, spiega una nota di RX France.
L’ultimo MipTV sulla Croisette attende più di 120 espositori, tra major e distributori, da 80 paesi e oltre 5mila partecipanti, se saranno confermate le cifre del 2023.