Oggi si è tenuto presso lo storico Palazzo di Radio Rai a Roma l’annuale Marketing Intelligence Meeting organizzato da Egta. Ad ospitare l’appuntamento europeo per il mercato radiotelevisivo Rai Pubblicità e Rai.
Ad aprire ufficialmente il congresso Luciano Flussi, Direttore Generale di Rai Pubblicità, che, anche a nome del Presidente Antonio Marano e del CEO Fabrizio Piscopo, ha dato il suo benvenuto ai delegati provenienti dalle concessionarie e dagli editori di tutta Europa, raccontando le sfide che riguardano il futuro della concessionaria, sempre più orientata alla crossmedialità.
Tra le novità illustrate da Flussi emerge con grande soddisfazione Cross Audience Tool (C.A.T.), un progetto sviluppato in collaborazione con Gfk e Mediasoft ed implementato da Rai Pubblicità per valorizzare ogni singolo mezzo all’interno della pianificazione pubblicitaria considerando non solo i suoi singoli valori quantitativi e qualitativi, ma anche e soprattutto il profondo contributo che ciascuno di essi può offrire nel complesso.
Grazie a questo strumento di misurazione Rai Pubblicità è infatti in grado di garantire a clienti ed agenzie l’ascolto totale di una pianificazione crossmediale su Tv, Radio, Web e Cinema non solo su target socio-demografici, ma anche su target evoluti.
A seguire l’intervento di Jan Isenbart, Presidente Egta, che ha inaugurato la sessione TV riassumendo le ricerche su cui investire per rendere sempre più forte e competitivo il mercato tv: dal multiscreen alle nuove misurazioni dell’ascolto che porteranno alla sfida della “Total Audience”, senza dimenticare la relazione sempre più stretta tra televisione e digitale, e il ruolo strategico dei dati nella scelta delle piattaforme. Tra i punti maggiormente evidenziati risalta la straordinaria capacità del mezzo televisivo di essere in modo costante e incisivo sempre vicino ai brand e ai suoi consumatori, fornendo ROI più sfidanti e performanti.
Si è passati poi all’universo Radio con Michele Gulinucci, Responsabile dei Palinsesti e Marketing Radio Rai, che ha posto l’accento sulle nuove frontiere della ricerca di marketing nella radiofonia, sottolineando come la Radio sia assolutamente efficace e rilevante in un piano di crescita aziendale.