Si chiama Intersections e nasce dalla fusione tra IAB Forum e IF! Italians Festival l’evento che il prossimo autunno riunirà il mondo del marketing, della comunicazione e della creatività.
La data e la location sono le stesse di IAB Forum, 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord, il palinsesto racconterà “le ‘intersezioni’ tra marketing, comunicazione, creatività e tecnologia, per aiutare i partecipanti a decodificare il presente e affrontare il futuro” spiega la nota diffusa dalle associazioni IAB Italia, ADCI e UNA, “che hanno deciso di fare sistema e rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide davanti alle quali si trova la industry in questo particolare momento storico, guidata anche dalla grande discontinuità dell’intelligenza artificiale”.
I due appuntamenti collettivamente mettono insieme 32 edizioni (22 IAB Forum e 10 IF!), oltre 250mila visitatori, più di 3mila speaker e oltre 500 partner commerciali e media.
Con Intersections, le tre associazioni, che contano complessivamente oltre mille soci, mirano ad ampliare il raggio d’azione, rivolgendosi a target e audience consistentemente più grandi, attraverso un evento rappresentativo di tutto il settore, dove creatività, tecnologia, dati convergono e si integrano.
Per quanto riguarda il programma, sono previste tre plenarie – una alla mattina del primo giorno, una al mattino e una al pomeriggio del secondo giorno – affiancate da numerosi workshop ed eventi speciali con ospiti di caratura nazionale e internazionale. L’evento avrà anche un’ampia area espositiva di oltre 3.500 metri quadrati.
La serata del secondo giorno ospiterà anche il tradizionale appuntamento degli ADCI Awards. È previsto anche un Intersections party “powered by IF!” dedicato a far ritrovare in un unico luogo tutte le community dell’evento.
“Serve un grande salto culturale per superare confini ormai obsoleti e Intersections è per noi un’occasione straordinaria per mettere a fattor comune valori e competenze – commenta Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia -. Il sistema della comunicazione in Italia deve crescere sia in dimensione che in qualità e questo può avvenire solo con la condivisione di percorsi comuni”.
“Abbattere le frontiere farà da moltiplicatore di innovazione e di ispirazione in un momento di disruption a cui l’intera industria è chiamata a partecipare in modo attivo, con audacia e fiducia nella nostra capacità di integrazione sistemica”, afferma Stefania Siani, Presidente di ADCI.
“Intersections sarà il punto di riferimento per tutta la industry della comunicazione”, dichiara Davide Arduini, Presidente di UNA. “Il mondo delle aziende della comunicazione potrà trovare in questo evento necessario un territorio comune di altissimo profilo, in cui incontrare, fare rete e collaborare con gli altri attori di mercato, confrontandosi su temi urgenti come possono essere l’efficacia dei dati o l’intelligenza artificiale con un approccio sistemico e costruttivo”.