Prenderà il via il 21 gennaio da Torino la nuova edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che fino a giugno cercherà di diffondere le buone pratiche e il dibattito sulla sostenibilità in 15 tappe in streaming prima di approdare alla consueta due giorni a Milano presso l’Università Bocconi.
‘Rinascere sostenibili’ è il titolo di questa edizione 2021: Rossella Sobrero, del gruppo promotore del Salone, la motiva con una metamorfosi in corso. A dispetto delle conseguenze negative della pandemia sullo sviluppo sostenibile, Sobrero nota che “molte imprese stanno studiano beni e servizi più sostenibili con la consapevolezza che siamo tutti responsabili nei confronti del pianeta e molte persone stanno cambiando i loro comportamenti”.
Per il Salone i segnali sono evidenti: le aziende cercano di produrre con meno risorse, usare energie rinnovabili, studiare prodotti con materiali biodegradabili, riciclabili, in grado di durare nel tempo, le persone privilegiano l’uso rispetto al possesso e cercano di ridurre gli sprechi senza rinunciare alla qualità della vita.
L’ appuntamento di Torino, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi, vedrà la partecipazione di Ferrero, Fondazione Buon Lavoro, Lavazza, S-Nodi, Labsus, progetto ‘Le vie di Torino’, Visionary Days.