Al contrario del deepfake di Keanu Reeves, creato apposta per educare i clienti di una banca alla prevenzione delle frodi online, il Tom Hanks che appare in una campagna di un’assicurazione dentistica è falso.
Lo ha denunciato l’attore sui suoi canali social, mettendo in guardia follower e fan. Nel suo post, ha pubblicato un fermo immagine del video con sovrascritto “Attenzione. C’è un video in giro in cui, una versione di me prodotta dall’intelligenza artificiale, viene usata per far pubblicità a un piano dentistico. È tutto falso. Io non c’entro”.
Hanks ha accettato diverse volte l’uso della tecnologia per dar vita a versioni di sé digitalmente alterate, da ‘Polar Express’ a ‘Here’ di Robert Zemeckis in uscita il prossimo anno, ma ha anche più volte lanciato l’allarme per gli abusi nell’utilizzo dell’AI.
La campagna con il falso Tom Hanks è online proprio mentre riprendono i negoziati per far cessare lo sciopero degli attori in Usa centrato sulla preoccupazione per l’uso dell’intelligenza artificiale nel generare immagini non approvate dagli attori e sulle retribuzioni a rischio IA generativa.