Si svolgerà dal 25 al 27 marzo a Milano la prima edizione del Milano Graphic Design Festival.
Curato da Francesco Dondina con il supporto di Signs e h+, il nuovo evento è dedicato a illustrazione, graphic design e cultura visiva con una serie di eventi, workshop, conversazioni, visite guidate agli studi e istallazioni.
Gli eventi principali si svolgeranno tra il Certosa Graphic Village e Base Milano e il festival lancerà anche una serie di mostre e attività che coinvolgono alcune delle istituzioni dedicate alle arti visive, dall’ADI Museum Compasso d’oro alla Triennale, dal Castello Sforzesco alla Società Umanitaria, dal Muba alla Casa degli Artisti.
In calendario anche l’apertura al pubblico, in certi casi per la prima volta, di scuole, università, case editrici e studi privati con alcuni progetti speciali. Simbolo del festival il murale progettato da CamuffoLab e realizzato nel 2018 in via Varesina in zona Certosa dove il Certosa Graphic Village ospiterà una mostra temporanea e i primi stati generali coordinati da Franco Achilli con l’obiettivo di lanciare il dialogo tra le principali scuole italiane di visual design.
Base Milano sarà sede della mostra ‘Signs II’ con una selezione di lavori da 25 studi grafici italiani che offrirà uno sguardo in profondità allo stato dell’arte.
Nato con l’intento di promuovere inclusione e collaborazione, il festival vuole diventare un catalizzatore di idee e relazioni intorno al mondo della comunicazione visiva, generando consapevolezza e scambio tra il graphic design e il mondo degli affari.