Uomini e topi nella nuova campagna di Xbox co-diretta da David Fincher, in cui il gaming salva da una vita grama

La nuova campagna di Xbox dal sapore distopico racconta una amara verità: per lo più, la vita della maggior parte dei lavoratori è monotona e noiosa e non di rado ci si sente come il topo che gira sulla ruota.

Nello spot ‘Wake Up’, ideato da Droga5 e co-diretta da David Fincher e Romain Chassaing per la casa di produzione Reset, seguiamo infatti un uomo-topo nella sua quotidianità, dal suono della sveglia alla colazione, e poi sui mezzi pubblici e al lavoro in ufficio fino alle 18 esatte, quando suona la sirena e ognuno può tornare nel suo appartamento. E li a casa, sul divano davanti allo schermo e con il controller in mano, il topo torna ad essere una persona umana pronta a vivere finalmente attraverso il gaming delle emozioni degne di questo nome.

Si tratta della prima campagna realizzata da Droga5 da quando l’agenzia è stata nominata partner creativo globale di Xbox. Alla post-produzione ha partecipato 1920 VFX che ha creato il mondo sotterraneo in cui vivono i topi e realizzato in ogni dettaglio l’architettura della città, dai segnali stradali ai mezzi pubblici. Gli uomini-ratto sono stati interpretati da attori, trasformati poi con i VFX. Lo spot annuncia anche la collaborazione di Xbox con Samsung per evidenziare come le tv della marca possano soddisfare le necessità dei gamer.

“Crescendo, la pubblicità dei videogiochi ci sembrava un glitch nel matrix, qualcosa di onesto in un mare di inganni”, ha detto Tres Colacion, ECD di Droga5 NY. “‘Wake Up’ vuole riaccendere quella tradizione e ristabilire quel dialogo. David Fincher condivide quest’intenzione con una rara profondità. Speriamo che il nostro messaggio trovi qualcuno che fissa il vuoto e lo scuota per svegliarlo”.

“’Wake Up’  riflette sia il potere emotivo del gioco che la direzione in cui stiamo andando” aggiunge Craig McNary, head of global platform and brand di Xbox.“La capacità di Droga5 di comprendere il pubblico di oggi e di creare un lavoro culturalmente risonante li ha resi una scelta naturale”.

Uomini e topi nella nuova campagna di Xbox co-diretta da David Fincher, in cui il gaming salva da una vita grama ultima modifica: 2025-04-14T11:20:53+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts