Su Facebook la fantomatica Associazione Poffarbacco spiega il problema e coinvolge i fan per risolverlo
Una campagna social su Facebook e YouTube realizzata da LBi lancia ‘Auto Noproblem Stop&Go’, un nuovo prodotto di Europ Assistance che garantisce assistenza stradale 24h e che permette di disporre di un’auto sostitutiva direttamente sul luogo del fermo in modo da poter ripartire subito.
L’idea creativa nasce da un insight molto semplice: la prima cosa che di solito capita agli Italiani quando hanno problemi con l’auto è perdere letteralmente le staffe e lasciarsi andare alle parolacce .
LBi e Europ Assistance hanno così inventato una fantomatica Associazione Poffarbacco, il cui scopo è ridurre l’esorbitante numero di parolacce e imprecazioni nella vita degli Italiani. All’associazione Poffarbacco è dedicata una tab della pagina Facebook di Europ Assistance (www.poffarbacco.com) che presenta il problema e chiede ai fan di aiutarla a risolverlo condividendo i contenuti della campagna e partecipando a un concorso che dà loro la possibilità di vincere ogni giorno una polizza Auto Noproblem Stop&Go, la vera difesa contro le arrabbiature per i guasti dell’auto. LBi ha prodotto, con la collaborazione di Report-Age e la regia di Stefano Girardi “Basta beep!”, uno spot che gioca con gli stilemi e gli stereotipi delle campagne di advertising sociali, e “Regioni d’Italia”, una multisoggetto teaser in cui personaggi di diverse città, ciascuno nel proprio dialetto, reagiscono alle sventure automobilistiche.