Con l’obiettivo di raccogliere fondi per circa 15 milioni di euro, tanto servirà a Vidas per la costruzione del nuovo centro pediatrico Casa Sollievo Bimbi che sorgerà a Milano accanto alla già presente Casa Vidas, parte in questi giorni la campagna pubblicitaria di sensibilizzazione realizzata da Armando Testa.
Da 34 anni impegnata nell’offrire assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati terminali, l’associazione apartitica e aconfessionale ha voluto puntare su un progetto specificatamente rivolto ai malati bambini (solitamente il paziente-tipo di Vidas appartiene alle fasce di età più mature ed anziane).
Da qui l’idea di affidarsi a un’agenzia che sapesse realizzare una campagna triennale di supporto. Il messaggio creativo è nato da un concept molto semplice, quello che ‘”Tutti siamo stati bambini. Non dimentichiamolo”.
La campagna è partita con un nutrito parterre di testimonial, presenti nelle immagini video e sugli annunci: Linus di Radio Deejay, Silvio Muccino, che ha anche girato il film, il critico d’arte Philippe Daverio, l’attrice Lella Costa, il giornalista Ferruccio De Bortoli (che è anche presidente di Vidas), i comici Ale e Franz, l’attrice Vittoria Belvedere, e la comica/presentatrice Teresa Mannino. A questo gruppo si sono aggiunti Fedez e Debora Villla, mentre altri come J-Ax, Elio e Guido Meda arriveranno.
“L’uso del testimonial – ha spiegato Tiziana Perotti, client service director A.Testa – ci è utile anche per allargare il target e la conoscenza dell’azione dell’associazione”.
Come ha ricordato Flavio Biondi di IgpDecaux, che da diversi anni ‘sostiene’ Vidas, si tratta della seconda grande campagna di comunicazione di Vidas. La prima risale ai primi anni 90 e portava la firma di Marco Mignani, allora in EuroRscg.
La pianificazione, che utilizzerà gli spazi messi a disposizione dalle concessionarie, riguarderà tv, stampa, esterna, digital. E prossimamente anche radio.
Oltre ad Armando Testa (la direzione creativa è stata seguita da Vincenzo Celli e Dario Anania) hanno collaborato anche la casa di produzione Brand Cross di Emanuela Cavazzini, il fotografo Stefano Babic.