Tita e Feltrinelli lanciano l’esperimento social ShareThePass per la giornata dei migranti

Domani verrà aperto in Siria un profilo dal quale un simbolico post chiederà di poter passare la frontiera, fuggendo dalla guerra

Il 18 dicembre ricorre la giornata internazionale dei migranti. E’ l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle migliaia di persone che perdono la vita attraversando frontiere in cerca di una vita migliore.

Share the Pass - Tita

Per questo Tita e RazzismoBruttaStoria, l’associazione no profit promossa dal Gruppo Feltrinelli, promuovono un esperimento social chiamato ShareThePass: partecipando su Facebook si potrà accomunare in un’unica azione virtuale tutti i paesi che hanno assistito in questi mesi al viaggio di migranti dalla Siria alla Turchia fino al Nord Europa.

La meccanica è semplice: il 18 dicembre verrà aperto in Siria un profilo dal quale un simbolico post chiederà di poter passare la frontiera, fuggendo dalla guerra.

A quel punto il post verrà condiviso dai profili Facebook del paese confinante, la Turchia, da dove a sua volta chiederà di poter passare in Grecia; da uno sharing all’altro, il post cercherà di giungere nel nord Europa.
Il concept di partenza è chiaro: chi fugge da una guerra dovrebbe trovare una strada libera davanti a sé e non rischiare di morire.

Undici i paesi coinvolti, nel tentativo di costruire una simbolica timeline geolocalizzata che rappresenti visivamente l’auspicio di una comunità internazionale solidale e aperta.
Hanno lavorato Lino Bellissimo (copywriter) e Carlo Miozzi (art director) con la direzione creativa di Giuseppe Mazza.

Tita e Feltrinelli lanciano l’esperimento social ShareThePass per la giornata dei migranti ultima modifica: 2015-12-17T11:40:29+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts