Saatchi dà respiro alla ricerca sulla fibrosi cistica

L’agenzia firma la nuova piattaforma di comunicazione per la Fondazione. Spot in tv e radio, stampa e ooh

Saatchi & Saatchi firma la nuova piattaforma di comunicazione per la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, la prima realtà italiana dedicata agli studi per nuove cure della malattia e che svolge il ruolo di agenzia nazionale che coordina la ricerca scientifica.
L’obiettivo della campagna di Saatchi è diffondere la conoscenza della malattia e ampliare il sostegno verso l’attività della Fondazione. Per questo ha deciso di concentrare l’attenzione sul danno principale causato dalla fibrosi cistica, che è anche quello di più immediata comprensione per chi non è mai entrato in contatto con questa malattia: la perdita progressiva delle funzioni respiratorie. Il claim istituzionale scritto per la Fondazione è infatti: “Più respiro, più vita”.

La comunicazione si articola in tv, radio, stampa e web.
Il film attraverso una metafora semplice della vita, la corsa di un gruppo di ragazzi, dimostra l’impatto della fibrosi cistica sull’esistenza di un malato, che perdendo la capacità di respirare è costretto a fermarsi mentre la vita degli altri va avanti.
Lo spot è affiancato da una campagna stampa e outdoor e da un comunicato radio, più focalizzato alla comunicazione del numero telefonico utile per finanziare la Fondazione.

Insieme al telecomunicato è stato un realizzato un filmato in animazione, per spiegare in maniera più approfondita la dinamica e i numeri della fibrosi cistica e l’attività della Fondazione.

Credits:
Casa di produzione: Cow & Boys, Carlo Giudice –  Regia: Maurizio Caduto – Musiche: Guido Sodo
Casa di produzione radio: Top Digital – Stampa: Fotografia: Lorenzo Scolari
Filmato divulgativo: 3D vision – Guido Sodo
Per Saatchi & Saatchi – copywriter e direttore creativo: Salvatore Tarallo; art director e direttore creativo associato: Roberto Maraggia; Direttore creativo esecutivo  Agostino Toscana
Head of tv: Raffaella Scarpetti – Producer: Sabrina Sanfratello.
L’account che ha seguito il progetto è Carola Canossi

Saatchi dà respiro alla ricerca sulla fibrosi cistica ultima modifica: 2012-10-12T10:57:02+02:00 da Redazione

Related posts