In occasione del Natale, l’insegna discount tedesca Penny è solita lanciare una campagna di ampio respiro che affronta questioni sociali, anche in modo duro, e quest’anno non fa eccezione.
Ieri ha debuttato sui canali social il film di 3 minuti ‘The kids’ firmato da Serviceplan con la sua sede di Monaco, incentrato sui diritti dei bambini. A essere ascoltati dai genitori, sedicenti influencer, senza essere sfruttati per generare engagement sui social; ad essere ascoltati dagli insegnanti, per sviluppare liberamente le proprie passioni; e poi ascoltati dai media senza essere afflitti da body shaming e standard di bellezza irrealistici; ad essere ascoltati dalla società tutta affinché possano vivere in un mondo non completamente distrutto da cambiamento climatico, inflazione, guerra, divisione sociale e ineguaglianza.
Tutti casi mostrati in un crescendo dal film, che cita liberamente i metodi di Ultima Generazione ed Extintion Rebellion e chiede a gran voce “È il nostro futuro. Per favore, ascoltateci!”, sulle note di una nuova versione di “What about us” di Pink.
‘The Kids’ è stato realizzato con la collaborazione di bambini e giovani dei club che il discount supporta dal 2015 attraverso l’iniziativa “Förderpenny”, chiedendo loro quali sono le loro speranze per il futuro.
Il film, prodotto da Akkurat Studios e diretto da Gregory Ohrel, viene pianificato online, sui social media e al cinema e continuerà a circolare in Germania nei prossimi 6 mesi incoraggiando le persone ad ascoltare i più piccoli.
La pianificazione include anche out-of-home in occasione della Giornata dei diritti dei bambini il 20 novembre, media paid e owned, come la newsletter, il magazine, il sito web, i canali social e i punto vendita con poster e radio in-store.
“I bambini sono il nostro futuro. Dunque è ancora più importante ascoltarli e vedere il mondo con i loro occhi. Attraverso la nostra iniziativa ‘Förderpenny’, abbiamo potuto vedere di persona per anni ciò che loro desiderano. Vorremmo utilizzare la nostra portata per offrire loro un palcoscenico. Soprattutto prima di Natale, una festa centrata sui bambini, è di grande importanza sottolineare quante volte vengano trascurati. Abbiamo fatto tutto il possibile per rendere questo il più intenso e autentico possibile” commenta Stefan Görgens, COO di Penny.