Realizzata dall’agenzia interna Our Lego Agency e Droga5, la campagna verrà pianificata da qui a fine anno
‘Play is Your Superpower’ è la nuova campagna di Lego Group, mirata a ribadire l’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini e il suo ruolo nel portare divertimento alle famiglie di tutto il mondo.
La creatività prende le mosse da uno studio condotto per conto del brand lo scorso agosto (campione 21.180 genitori di bambini tra i 6-12 anni in 22 mercati) che rileva la diminuzione del tempo dedicato al gioco tra i più piccoli: solo il 2% del tempo in una settimana, vale a dire appena 7 ore, con un bambino su tre (32%) che gioca meno di tre ore a settimana. Gli adulti in confronto passano più di 3,5 ore al giorno a scrollare sullo smartphone, 26 ore a settimana. Inoltre il 70% dei genitori sceglie di dar priorità ad attività – sport, studio delle lingue o lezioni private – finalizzate al raggiungimento di obiettivi nel futuro dei figli, invece che al gioco libero, perché secondo loro questo li porterà a maggiori successi in futuro.
Giusto per ribadire il concetto, lo stesso brand film è ‘giocabile’ con una serie di easter egg che permettono agli spettatori di interagire su Lego.com e sull’app Lego Life. Le famiglie saranno anche incoraggiate a trasformarsi in minifigure come i personaggi nel film e a fare gruppo per rivendicare il potere del gioco insieme agli altri appassionati fan.
Lo spot principale vede l’attrice Jane Lynch nei panni di una Ceo ossessionata dal lavoro che riscopre quanto il gioco sia fondamentale nello sviluppo delle competenze future grazie all’aiuto di sei bambini, i quali la aiuteranno a ridare vita a un ufficio monotono e strutturato. Nella versione cinese, la manager è l’attrice Sun Li.
Firmano la campagna l’agenzia creativa interna Our Lego Agency e Droga5 Dublin, la regia è a cura di Ellen Kuras (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), direzione della fotografia di Rachel Morrison (Black Panther), la produzione è di The Corner Shop che ha lavorato con il scenografo e direttore artistico David Lee (Star Wars, Batman Begins). La post produzione è a cura della società irlandese Gabha Studio, partecipata anche da Kuras.
La campagna globale integrata verrà diffusa su TV, digitale, out of home, cinema, PR, influencer e e-commerce. Il film verrà trasmesso nei negozi Lego di tutto il mondo con esperienze giocabili legate alla missione dei personaggi. Sono state reclutate anche una serie di personalità, tra cui Tan France, Naomi Watanabe, Bindi Irwin e Stephanie Beatriz, che formano una Play Squad impegnata a condividere i superpoteri che il gioco ha dato loro.
La pianificazione andrà avanti per quattro mesi articolata in tre momenti chiave: questo lancio, il World Play Day del 12 ottobre e durante il periodo che conduce alle festività natalizie.
Campaign Credits:
Our LEGO Agency
•SVP and Head of Agency: Nicole Taylor
•Global Creative Leads: Hazel Tracey & Guy Bingham
•Global Brand Communication Lead: Dan Worrell
•Sr. Global Communication Partners: Simran Khaira and Lino Fortes
•Global Brand Strategist: Rebecca Price
•Global Communication Strategist: Richard Yardley
•Sr. Social Strategist: Natalie Williams
•Sr. Global Project Manager: Kenneth Sanchez
•Head of Production: Uffe Bryld
•Sr. Lead Producer: Elaine Lee
•Brand Global Marketing Development Team: Alero Akuya, Lisa Nash, Kristofer Crockett, Jasmin Brennan, Rebecca Dover.
External Partners
•Creative Agency: Droga5 Dublin, part of Accenture Song
•Managing Director: Jimi McGrath
•Chief Creative Officer: Jen Speirs
•Chief Strategy Officer: Emma Sharkey
•Head of Production: Jessica Bermingham
•Creative Directors: Stephen Rogers & Edward Redgrave
•Senior Art Director: Lucas Oliviera
•Senior Copywriter: Anthony Ortuso
•Copywriters: Emmet Heneghan & Ruby Norman-Curran
•Senior Strategist: Lorna Tutty
•Group Account Director: Sam MacDonnell
•Client Operations Lead: Caitriona Coakley
•Account Director: Luiza Boerescu
•Senior Account Managers: Lisa Haran & Rian McCarthy
•Account Manager: Catherine Coffey
•Senior Project Manager: Simon Ball
•Executive Producer: David Lynch
•Senior Producers: Karina Cotter & Aisling O’Dwyer
•Producer: Siobhan Coakley
•Creative Build: Evan Greally & TJ Ryan
•Business Affairs Director: Christina McGuckian
•Production Company: The Corner Shop
•Director: Ellen Kuras
•Founder/ Executive Producer: Anna Hashmi
•Executive Producer/Producer: Tess Mitchell
•Executive Producer: Sara Wallace
•DoP: Rachel Morrison
•Production Manager: Sima Kutsenko
•Production Designer: David Lee
•1st AD: Shakir Hafoudh
•Service Production Company: Unit & Sofa
•Executive Producer: Fady Salame, Martin Sobotka & Veronika Hajkova
•Line Producer: Jan Hlvasa
•Production Manager: Robert Zapletal & Klara Botlikova
•Casting UK: Kharmel Cochrane Casting
•Casting Canada: Ground Class Casting & Mann Casting
•Editorial Company: Union Editorial
•Editor: Marco Perez
•Assistant Editor: Joshua Sampson
•Post Production: Gabha Studios
•VFX Supervisor & Creative Director: Daniel Morris
•On set VFX Supervisors: Daniel Morris & Jan Huebel
•Executive Producer: Dafydd Upsdell
•Colourist: Andy Francis
•CG: GABHA & Rohtau
•Rohtau Executive Creative Director: Jordi Bares
•Rohtau Creative Director: Dragos Stefan
•Rohtau Executive Producer: Josh King
•Rohtau Senior Producer: Julie Nixon
•Audio Post Production: String and Tins
•Music and Composition Arrangement: Joseph Alexander
•Additional Music Composition and Production: Jim Stewart
•Sound Designers: Will Cohen, Jim Stewart
•Foley: Earthsound