La Uefa Champions League sta per compiere 70 anni e ha deciso di rinnovare la sua formula con una competizione che comprende 36 club, 4 in più della precedente, i quali giocheranno 8 partite – non ci saranno più i gironi come prima – metà in casa e metà in trasferta, con un’estrazione iniziale per determinare 4 fasce e tutte le squadre classificate insieme in un unico campionato.
Non solo queste regole sono cambiate, ma anche la distribuzione dei ricavi per le squadre e altro ancora e non mancano i dubbi in proposito, anche da parte dei giocatori cui toccheranno ancor più partite.
Proprio da queste incertezze e con una buona dose di ironia prende il via il corto (4′ e 52″) stato girato in grande segretezza a Piacenza nel giugno scorso e diffuso sugli account social di Uefa in occasione del sorteggio.
Il Teatro Municipale della città accoglie campioni di adesso e del passato, alle prese con il nuovo regolamento che non tutti capiscono, abituati come sono al precedente: tra gli altri, Zlatan Ibrahimovic e Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero e Luis Figo, Robbie Keane, il presidente Uefa Aleksander Čeferin e l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Tra il polemico e l’ironico, il passaggio in cui Ibrahimovic si accolla il compito di spiegare tutte le novità con grande entusiasmo e si lascia scappare “Questa è una Super”, subito interrotto da Ceferin, sottile stilettata contro la Superlega.
Rinnovati anche il logo della Uefa e la registrazione dell’inno.