La campagna è stata sviluppata da Auge. Kettydo firma la parte social
Ikea inaugura il 2015 con una comunicazione dedicata alle soluzioni per l’ordine e l’organizzazione degli spazi.
Il concept di comunicazione, curato dall’agenzia Auge, è “Fai spazio alle tue passioni” e verrà veicolato tramite una campagna integrata on air da febbraio.
In tv ritroviamo la famiglia delle comunicazioni precedenti: la bambina è indaffarata con la sua bicicletta quando un ospite inatteso suona alla porta. Colta di sorpresa la protagonista ha poco tempo per prepararsi e si affida all’aiuto della propria famiglia. Insieme riusciranno a risolvere la situazione, anche grazie all’aiuto delle soluzioni Ikea pensate per l’ordine.
In parallelo alla tv e alla videocomunicazione è prevista una campagna radio e display banner dedicata alla promozione sui guardaroba Pax e accessori interni Komplement.
Inoltre una landing page (Ikea.it/casa-in-ordine) mostrerà suggerimenti, ispirazioni e consigli per organizzare al meglio le proprie passioni.
Sui social media l’agenzia Kettydo+ ha sviluppato una strategia editoriale che, attraverso pillole e consigli, ha stimolato fan e follower a scoprire le soluzioni più indicate per ottimizzare lo spazio nelle diverse aree della casa. In base alle risposte raccolte sulla Fanbase sono stati identificati alcuni bisogni comuni da soddisfare, tra cui come organizzare le scarpe, la biancheria, i giochi dei più piccoli e il guardaroba. Per rispondere a queste esigenze sono stati realizzati quattro video che verranno restituiti alla community via web e social media con le soluzioni di Ikea.
Per Auge hanno lavorato:
Direzione creativa di Williams Tattoli e Federica Ariagno
Copywriter: Niccolò Bossi,web
Designer: Sofia Girelli
Art director: Paolo Vendramini e Marco Bottini
Senior producer: Silvia Cattaneo.
La casa di produzione: Mercurio
Regia: Pep Bosh
Post Produzione: You Are
Post Produzione Audio: The Log
To Guys: director per i video di prodotto.
Per Kettydo+ hanno lavorato:
Marco Colussi (Social media strategist) e Silvia Trovato (Social Media manager).
Centro media: Initiative