Umorismo e un insight nel quale tutti si possono riconoscere rendono particolarmente godibile la nuova campagna globale di Ikea che mira a esaltare l’efficienza energetica della sua gamma di elettrodomestici, come condizionatori con pompa di calore, prese per la ricarica delle auto elettriche, pannelli solari.
I tre film, partiti in Svezia ma che in futuro arriveranno anche in altri mercati, raccontano di tutta l’energia che ci fanno sprecare azioni banali, a cui nessuno pensa, ma terribilmente irritanti come trovare il capo del nastro adesivo, liberare la zip impigliata nel tessuto di una giacca e infilare le chiavi nella toppa quando si hanno le mani occupate. “La vita è piena di ladri di energia. Assicurati che la tua casa non lo sia. Trova la tua energia su Ikea.se” dice il pay off.
Li firma l’agenzia svedese Åkestam Holst NoA, che ha scelto di non concentrarsi sull’ovvietà del consumo energetico dell’elettrodomestico ma su azioni banali e quotidiane che fanno sprecare energia inutilmente, in cui molti si possono riconoscere.