Una selezione delle migliori pubblicità sul calcio mentre è in corso il campionato femminile Uefa 2022 e in vista della Coppa del Mondo
Quando si tratta di calcio, il 75% degli appassionati fa in modo da seguire la partita, online o davanti alla TV, e il 68% dice di essere disposto a pagare per avere accesso ai propri campionati preferiti.
Mentre è in corso il campionato femminile Uefa 2022 e in vista della Coppa del Mondo in Qatar, l’istituto di ricerche indipendente ha collaborato con Copa90, società di comunicazione specializzata sul calcio, per selezionare le 10 migliori pubblicità sul calcio di tutti i tempi.
Una selezione nella quale sicuramente manca qualche pezzo cult, ma comunque divertente.
Secondo i dati di GWI, i Mondiali Fifa hanno una fortissima fan base con 1 tifoso su 2 e 1 utente internet su 3 che guardano la competizione.
1. Budweiser We Won’t Stop Watching. La campionessa Brandi Chastain invita i tifosi a dare il loro sostegno alle giocatrici anche quando le luci dello stadio sono spente.
2. DAZN: We All Rise With More Eyes. Voce fuori campo e immagini incoraggiano i tifosi a non sottovalutare la magia della Champions League femminile.
3. Nike Write The Future. Non li dimostra, ma questo spot ha ormai 12 anni. La semplicità del messaggio e la presenza di Didier Drogba, Fabio Cannavaro, Wayne Rooney, Franck Ribéry, Ronaldinho e Cristiano Ronaldo lo rendono sempre speciale.
4. Pepsi Medieval Fight. Un classico scontro bene vs male, un cast stellare, una buona dose di divertimento e la capacità di mantenere il prodotto al centro ne fanno un esempio di capacità di lettura del momento culturale.
5. Nike Park Life. Nessuna pubblicità incentrata sul calcio ha ancora saputo catturare la bellezza dei fondamentali di questo sport, ovvero divertimento che diventa molto serio.
6. EA Sports FIFA El Tornado. Il calcio in versione esport per raccontare che ciò che accade in un videogioco può succedere anche in campo.
7. Pepsi David Beckham vs Juventus fan. Ancora uno spot Pepsi, selezionato per la capacità di tenere il prodotto al centro della scena grazie a una buona dose di senso dell’umorismo.
8. Nike Brazil Airport. Se pensate che per giocare a calcio serva un campo regolamentare, ripensateci. Dalla musica alle immagini, è sempre un piacere riguardare questo spot che prende l’esperienza dell’attesa di un volo e la fa diventare un’avventura.
9. Adidas Footballitis. Il brand di abbigliamento sportivo si cimenta nella rivisitazione di un video educational degli anni ’70.
10. Beats By Dre: The Game Before The Game. Riflettori puntati su quello che accade prima dell’inizio in uno spot che ha portato al centro dell’attenzione un brand estraneo al mondo del calcio.