Ikea ha lanciato la nuova campagna di comunicazione ‘Gustati la vita’, centrata sul tema della cucina e del food. Si tratta di un concetto interpretato anche in senso più ampio: la vita è fatta di momenti da gustare.
L’impianto di comunicazione prevede un nuovo storytelling con un nuovo protagonista: nel primo spot Tv il ragazzo, attraverso i suoi ricordi, rivela come è nata la sua passione per la cucina e per la vita, attraverso sensazioni ed esperienze da ricordare e conservare, anche grazie all’aiuto di Ikea.
Lo spot tv, ideato da Auge, è on air da domenica 6 settembre. Ad accompagnare il film di lancio, uno spot da 15” racconterà in modo ironico come Ikea abbia soluzioni smart anche per la raccolta differenziata.
https://www.youtube.com/watch?v=ceQdtzzumgc&feature=youtu.be
Insieme alla tv verrà lanciato un nuovo format di comunicazione web dedicato alle novità di prodotto: il protagonista è in questo caso un collaboratore Ikea che interagirà con i protagonisti dello spot tv , illustrando soluzioni alternative valide per la vita di tutti i giorni, dal resistere ad un pranzo dalla nonna al mangiare fuori casa.
Nello stesso tempo, le campagne display banner e radio comunicano la promozione sui contenitori per la conservazione degli alimenti e sul sistema componibile BESTÅ. Seguendo le vicende del protagonista della campagna, Kettydo+ ha attivato sui canali social una strategia editoriale volta a coinvolgere fan e follower.
Il sito Ikea è parte integrante di questo nuovo appuntamento di comunicazione. Alla landing page www.ikea.it/gustatilavita gli utenti trovano 6 diverse cucine organizzate per target e modi di gustarsi la vita.
La pianificazione media sia in tv sia sul web è stata curata da Initiative
Credits:
Per AUGE hanno lavorato alla campagna:
Direttore creativo: Williams Tattoli e Federica Ariagno
Copywriter: Niccolò Bossi e Anita Rocca
Art Director: Mario Giordano
Copywriter web e radio: Federico Anelli e Anita Rocca
Art Director web: Sofia Girelli
Client Director: Fabrizio Di Stefano
Senior Producer: Silvia Cattaneo
Casa di produzione: Hfilms
Regista: Sebastien Grousset
Post produzione: edi
Post produzione audio: The Log
Pianificazione media: Initiative
Regista film web: Victor Carrey
Casa di produzione video casting: Beemotion
Per Zampediverse hanno lavorato:
Digital Director: Riccardo Sirtori
Web designer: Silvia Flamberti e Silvia Pernici
Per Kettydo+ hanno lavorato:
Project Manager: Roberta D’Amico –
Social Media Content Strategist: Laura D’Angelo –
Social Media Manager: Fabrizia Endrizzi