Ikea ha lanciato la nuova campagna di comunicazione ‘Gustati la vita’, centrata sul tema della cucina e del food. Si tratta di un concetto interpretato anche in senso più ampio: la vita è fatta di momenti da gustare.
L’impianto di comunicazione prevede un nuovo storytelling con un nuovo protagonista: nel primo spot Tv il ragazzo, attraverso i suoi ricordi, rivela come è nata la sua passione per la cucina e per la vita, attraverso sensazioni ed esperienze da ricordare e conservare, anche grazie all’aiuto di Ikea.
Lo spot tv, ideato da Auge, è on air da domenica 6 settembre. Ad accompagnare il film di lancio, uno spot da 15” racconterà in modo ironico come Ikea abbia soluzioni smart anche per la raccolta differenziata.
Insieme alla tv verrà lanciato un nuovo format di comunicazione web dedicato alle novità di prodotto: il protagonista è in questo caso un collaboratore Ikea che interagirà con i protagonisti dello spot tv , illustrando soluzioni alternative valide per la vita di tutti i giorni, dal resistere ad un pranzo dalla nonna al mangiare fuori casa.
Nello stesso tempo, le campagne display banner e radio comunicano la promozione sui contenitori per la conservazione degli alimenti e sul sistema componibile BESTÅ. Seguendo le vicende del protagonista della campagna, Kettydo+ ha attivato sui canali social una strategia editoriale volta a coinvolgere fan e follower.
Il sito Ikea è parte integrante di questo nuovo appuntamento di comunicazione. Alla landing page www.ikea.it/gustatilavita gli utenti trovano 6 diverse cucine organizzate per target e modi di gustarsi la vita.
La pianificazione media sia in tv sia sul web è stata curata da Initiative
Credits:
Per AUGE hanno lavorato alla campagna:
Direttore creativo: Williams Tattoli e Federica Ariagno
Copywriter: Niccolò Bossi e Anita Rocca
Art Director: Mario Giordano
Copywriter web e radio: Federico Anelli e Anita Rocca
Art Director web: Sofia Girelli
Client Director: Fabrizio Di Stefano
Senior Producer: Silvia Cattaneo
Casa di produzione: Hfilms
Regista: Sebastien Grousset
Post produzione: edi
Post produzione audio: The Log
Pianificazione media: Initiative
Regista film web: Victor Carrey
Casa di produzione video casting: Beemotion
Per Zampediverse hanno lavorato:
Digital Director: Riccardo Sirtori
Web designer: Silvia Flamberti e Silvia Pernici
Per Kettydo+ hanno lavorato:
Project Manager: Roberta D’Amico –
Social Media Content Strategist: Laura D’Angelo –
Social Media Manager: Fabrizia Endrizzi