In tv spot al via da domenica 24 settembre. Prima uscita a €7,99, dalla seconda 16,99 euro
DeAgostini Publishing inaugura una nuova collezione in vinile, quest’ultima dedicata al Progressive Rock italiano, che segue le collezioni di successo dedicate a Jazz, Classica, Blues e quella, ancora in corso, dedicata ai Beatles: The Beatles Vinyl Collection.
Prog Rock Italiano riproporrà a partire dal 23 settembre, data di lancio del primo numero in edicola, album e autori che hanno fatto la storia del rock nostrano degli anni Settanta in una collezione LP a 33 giri in vinile da 180 grammi.
Gli album che formano la collezione sono 60 e usciranno con scadenza quindicinale. La prima uscita, questo sabato, sarà uno dei dischi iconici dell’epoca: Storia di un minuto album d’esordio della Premiata Formerai Marconi.
A seguire tutti i protagonisti che hanno fatto la storia del prog, tra questi, oltre alla PFM, ci saranno Banco del Mutuo Soccorso, Area, Le Orme, Franco Battiato, Arti e Mestieri, New Trolls, The Trip, Delirium, Alan Sorrenti, Perigeo, Napoli Centrale e altri ancora.
Per l’occasione DeAgostini lancia DeAgostini Vinyl, community italiana interamente dedicata al vinile che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati e i collezionisti di musica in vinile.
IL PIANO MEDIA: TV, RADIO, DIGITAL E STAMPA
La campagna pubblicitaria è curata da Carat mentre lo spot è stato prodotto da Altamarea.
La campagna si articola in un media mix che coinvolge TV, radio, digital e per la stampa una partnership esclusiva con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.
TV: la pianificazione si articola sui principali canali in target sia del digitale terrestre sia satellitari e partirà domenica 24/09.
Radio: spot e citazioni editoriali su una selezione di radio nazionali e radio commerciali maggiormente affini al target e al mood del prodotto. La campagna partirà venerdì 22/09.
Stampa: copertura dei principali magazine di settore e media partnership con RCS con annunci su Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. La campagna partirà mercoledì 20/09.
Digital: mix di programmatic buying, youtube, social e siti verticali del mondo musicale e culturale. La campagna partirà lunedì 25/09.
OPERA A FASCICOLI: SCHEDA TECNICA
Data di lancio: 23 settembre 2017
Numero uscite: 60 uscite
Periodicità: quattordicinale.
Prezzo: prima uscita €7,99. Dalla seconda uscita €16,99
Vinile 180 grammi
Ogni uscita è composta da un disco in vinile a 33 giri e da fascicolo curato da Guido Bellachioma
Acquistabile in edicola e in abbonamento, collegandosi al sito www.deagostini.it/progvinile
Facebook: @deagostinivinyl
Instagram: @deagostinivinyl
PROG ROCK ITALIANO
Le prime 20 uscite:
1. PFM – Storia di un Minuto
2. Banco del Mutuo Soccorso – Banco del Mutuo Soccorso
3. Franco Battiato – Pollution
4. New Trolls – Concerto Grosso
5. Alan Sorrenti – Aria
6. Area – Arbeit Macht Frei
7. Le Orme – Felona e Sorona
8. Il Rovescio della Medaglia – Contaminazione
9. Napoli Centrale – Napoli Centrale
10. Osanna – L’Uomo
11. Perigeo – Azimuth
12. Autori Vari – Concerto per Demetrio (2lp)
13. Formula 3 – Dies Irae
14. PFM – Live in USA
15. The Trip – Caronte
16. Claudio Rocchi – Volo Magico n.1
17. Arti & Mestieri – Tilt
18. Tony Esposito – Rosso Napoletano
19. Banco del Mutuo Soccorso – Darwin
20. Metamorfosi – Paradiso