Bennet usa le banane per invitarci a fare l’autoesame della pelle. Firma DDB Group Italy

Dalla spesa alla diagnosi preventiva è un attimo con “The screening banana”, il progetto di sensibilizzazione sviluppato da DDB Group Italy per Bennet in collaborazione con Fondazione Veronesi

Bennet usa una banana per invitarci a fare l'autoesame della pelle. Firma DDB Group Italy

Cos’hanno in comune le banane con la nostra pelle? Le macchie: grandi e piccole, chiare o scure, regolari o frastagliate. Esattamente come i nostri nei. Ma nel caso della pelle, dietro una macchia può nascondersi un melanoma.

Da qui nasce “The screening banana”, il progetto sviluppato da DDB Group Italy per Bennet, in collaborazione con Fondazione Veronesi, per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi preventiva. Se diagnosticato in tempo, infatti, il melanoma ha una probabilità di guarigione del 90%.

In tutti gli ipermercati Bennet, sulle banane, in corrispondenza di una macchia, è stato applicato uno sticker removibile che riporta i parametri fondamentali per un autoesame dei nei: colore, dimensione, simmetria e bordatura. Uno strumento semplicissimo che aiuta a “leggere” i propri nei, anche tramite un QR code che conduce a pagine di approfondimento su bennet.com.

Un gesto quotidiano come la spesa diventa così il boost per affrontare importanti temi sociali e culturali presso un vasto pubblico. Un percorso avviato da DDB Group Italy e Bennet, con progetti come “Hungry for Culture” e “Good to read Packs”, volti a rafforzare il ruolo sociale del brand, da sempre vicino al territorio e attivo nel promuovere il benessere della collettività.

Anche per questo, l’iniziativa è supportata da una campagna cross-media, per massimizzare amplification e engagement e diffondere l’abitudine alla prevenzione nella vita di ognuno.

 

CREDITS

Agency: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Director: Samantha Scaloni

Creative Directors: Guido Renda, Roberto Rotta

Art Director: Pietro Baccaro

Copywriter: Lorenzo Mondini, Roberto Polito

Strategic Planning Director: Marco Mammino

Client Service Director: Luisa Brugnano

Account Director: Silvia D’Angiò

Account Executive: Sofia Milani

Social Media Specialist: Costanza Gravina

Cdp: Karen Film

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Margherita Bardari

Director: Zep Studio

Post production supervisor: Giancarlo Giani

Post Producer: Angelo Imbriano

Editor: Fabio Giagnoni

Animatore: Gabriele Lo Russo

Bennet usa le banane per invitarci a fare l’autoesame della pelle. Firma DDB Group Italy ultima modifica: 2025-03-13T18:10:12+01:00 da Redazione

Related posts