Il content solution Sstudio a fianco di Multiversity per un progetto che consente l’accesso gratuito alla formazione universitaria grazie allo stanziamento di oltre un milione di euro in borse di studio
Multiversity si è affidata a Realz per l’ideazione e la realizzazione di “From Neet to Next Gen”, un progetto rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet, che vede lo stanziamento di un milione di euro in borse di studio per l’accesso gratuito ai corsi di laurea degli atenei digitali del Gruppo: Universitas Mercatorum, Università Telematica Pegaso, Università telematica San Raffaele di Roma e all’offerta formativa della coding factory Aulab.
Un format innovativo, una vera e propria mini serie pensata per Tik Tok, che ha visto Realz impegnata nella produzione di oltre 80 contenuti rivolti direttamente alla Gen-Z, coinvolgendo giovani creator, alunni, ex studenti e docenti di Multiversity, per raccontare, attraverso testimonianze reali, le opportunità offerte dallo studio nelle università digitali.
«From Neet to Next Gen – spiega Egidio Donato, vice president marketing e digital del Gruppo Multiversity – è un progetto molto ambizioso che intende favorire la formazione degli studenti in uscita dai percorsi d’istruzione superiore per accompagnarli lungo tutto il cammino universitario e accrescere la loro competitività all’interno del complesso mondo del lavoro. In particolare, si rivolge a tutti quei giovani che non hanno intrapreso una carriera universitaria e non sono impegnati nel mondo del lavoro. Si tratta di una vera e propria emergenza sociale, se si considera che l’Italia è tra i peggiori sei paesi al mondo per percentuale di Neet. Abbiamo creato un format di comunicazione che rompe gli schemi ed esplora nuovi orizzonti di possibilità aprendo -con una metafora evocativa- nuove strade per coinvolgere i giovani. Sappiamo che solo un linguaggio innovativo può essere la chiave per aprire le porte del mondo della GenZ, creando così connessioni autentiche e costruendo legami che durino nel tempo».
«Il progetto porta avanti un forte messaggio di inclusione e autenticità, valori che si sposano perfettamente con il dna della nostra agenzia – racconta Benedetta Andreozzi, co-founder e ceo di Realz -. Abbiamo ideato e prodotto un format smart, nativo Tik Tok, che vive di oltre 30 protagonisti e 80 contenuti. I primi giorni di online hanno superato i 6 milioni di visualizzazioni: siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto di così ampio respiro, una splendida occasione per trattare il ruolo del digitale come enabler di possibilità per le nuove generazioni e per un futuro a misura dei loro valori e delle loro necessità».