È stato inaugurato ieri a Milano lo IULM AI Lab, laboratorio dedicato all’Intelligenza Artificiale, il primo all’interno di un’università non STEM. Nato da un’idea del professor Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza artificiale dell’ateneo, il laboratorio ha come partner tecnologico NTT Data.
Il laboratorio, spin off di Ateneo, oltre a svolgere attività di ricerca accademica e di formazione a ogni livello, offre il proprio know-how di consulenza al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione per la progettazione e la realizzazione di soluzioni di AI per attività di business, marketing e comunicazione e sta già aiutando aziende di ogni dimensione e provenienti da diverse industry a progettare e a realizzare soluzioni tecnologiche e di AI.
L’AI Lab, spin-off dell’ateneo, offre percorsi formativi alle imprese, fa ricerca di base nel campo del marketing e delle scienze sociali, dà la possibilità di progettare soluzioni applicative, prodotti e servizi basati sull’intelligenza artificiale, offre spazi di lavoro a start-up e consulenza sulle applicazioni delle intelligenze artificiali generative nell’arte e nella creatività.
“La maggiore difficoltà che incontriamo è far comprendere alle imprese che l’AI non è una tecnologia complicata e oscura, di là da venire, ma una risorsa concreta già oggi disponibile e utilizzabile anche dalla PMI a condizione che venga progettata correttamente”, ha spiegato Di Fraia.