Samsung amplia il progetto antibracconaggio Wildlife Watch

Forte del successo ottenuto dal lancio nel 2021, Samsung ha annunciato l’espansione del progetto Wildlife Watch, in collaborazione con Africam e l’unità antibracconaggio Black Mamba, per proteggere gli animali dal bracconaggio nella savana sudafricana.

Il programma utilizza la tecnologia Samsung come “sistema di sorveglianza” dal vivo per consentire a chiunque di osservare su wildlife-watch.com la fauna selvatica nella Riserva Naturale di Balule in Sudafrica, parte del Parco Nazionale Kruger, e di contribuire alla protezione degli animali, in particolare del rinoceronte, il più minacciato.

Nella recente estensione del programma, Samsung utilizzerà la tecnologia dei dispositivi Galaxy S21 Ultra e Galaxy S23 Ultra per trasmettere i live stream 24/7 degli animali selvatici e supportare i ranger nella trasmissione al quartier generale e valutazione delle immagini. Verrà inoltre testato l’impatto del nuovo Galaxy SmartTag 2 sul miglioramento della sicurezza dei ranger e sul coordinamento degli sforzi di conservazione nella savana. Utilizzando SmartThings Find, il quartier generale di Black Mamba monitorerà la posizione dei membri del gruppo nella riserva.

Samsung ha inoltre collaborato con The Black Mambas per creare “The Samsung Bush Babies Animal Insights”, un programma educativo per i giovani delle comunità locali affinché comprendano l’importanza della conservazione della fauna selvatica fin da bambini, i cui contenuti verranno proiettati con il proiettore compatto e portatile Freestyle.

Per partecipare basta collegarsi al sito wildlife-watch.com, osservare il live stream e, se si notano animali in pericolo o segni di bracconaggio, si possono avvisare i ranger cliccando in fondo alla pagina. Si possono anche condividere le foto sui social per incoraggiare altri a partecipare e fare una donazione all’unità antibracconaggio Black Mamba.

I ranger virtuali che vogliono saperne di più possono seguire il Black Mambas Boot Camp, serie in sei puntate che fornisce suggerimenti sui segni e sui rumori da tenere d’occhio durante la sorveglianza.

Leitah Mkhabela, ranger di Black Mamba, ha dichiarato: “Da quando è stato avviato il progetto pilota, non è stato osservato alcun tentativo di bracconaggio di rinoceronti nella riserva. Tuttavia, il bracconaggio di altri animali selvatici nella riserva non è scomparso. Il turismo è ancora al di sotto dei livelli pre-Covid, il che significa che il parco è meno controllato, l’aumento del costo della vita ha portato a un aumento della povertà e il reclutamento di nuovi ranger è difficile a causa della bassa retribuzione e delle difficili condizioni di lavoro”.

Mark Holloway, MX Director of Category Management, Samsung Europe, ha aggiunto: “Il progetto Wildlife Watch di Samsung ha incoraggiato migliaia di persone in tutto il mondo a collaborare per prevenire il bracconaggio nella savana africana. Questo dimostra il ruolo positivo che la tecnologia può svolgere nell’affrontare le sfide del mondo reale”.

Samsung amplia il progetto antibracconaggio Wildlife Watch ultima modifica: 2023-10-05T15:38:00+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts