Secondo le rilevazioni di GfK Market Intelligence, nella prima settimana (23-29 agosto) di validità dell’incentivo statale per l’acquisto di nuovi televisori compatibili con i nuovi standard di trasmissione le vendite di apparecchi sono aumentate del 122% con oltre 164mila unità vendute rispetto allo stesso periodo del 2020.
Il trend è positivo anche se si confronta il dato della settimana analizzata con la media delle settimane da inizio 2021, con una crescita pari al 120%.
Il Bonus consente di ottenere uno sconto direttamente in cassa – in negozio e online – pari al 20% del prezzo d’acquisto e fino a un massimo di 100 euro, purché l’acquirente sia in regola con il Canone RAI e conferisca un vecchio televisore da rottamare.
Secondo GfK u n numero consistente di Italiani ha deciso quindi di approfittare subito delle agevolazioni statali, nonostante il mese di agosto non sia tradizionalmente un momento di picco per le vendite di TV. Da un lato, potrebbe essere una scelta legata al timore di perdere il Bonus – che pure sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento fondi.
Un altro elemento che potrebbe aver convinto molti italiani ad acquistare subito un nuovo dispositivo è il Campionato italiano di calcio, iniziato ufficialmente il 21 agosto.
Con l’acquisizione da parte di DAZN dei diritti per la trasmissione delle partite di Serie A, in molti hanno deciso di sostituire il proprio televisore tradizionale con una Smart TV, in grado di ricevere contenuti in streaming.
I dati GfK indicano che già la settimana precedente l’entrata in vigore bel Bonus TV (16-22 agosto) – aveva registrato un trend positivo, con una crescita delle vendite a unità pari del 17,3% rispetto allo stesso periodo del 2020.