L’agenzia di Roma è stata scelta per lo sviluppo della nuova immagine coordinata e la declinazione sui mezzi
Valtur si presenta con un’immagine completamente rinnovata.
Al fianco del chief commercial & marketing officer, Jordi de las Moras e del suo team, ha lavorato l’agenzia Yes I AM di Roma, scelta a seguito di un’ampia consultazione tra agenzie, per lo sviluppo della nuova immagine coordinata e la declinazione sui mezzi, sia tradizionali che digital.
Primo segnale del rinnovamento in atto è il restyling del logo, simbolo di “Italian Style” e vacanze in famiglia, che mantenendo il suo format originale diventa lineare, pulito, elegante nella sua semplicità. Il blu è confermato come colore di riferimento e i toni si fanno più brillanti e leggeri.
Il logo originario di Valtur fu ideato da Hazy Osterwalder per lo Studio Boggeri nel 1969. Il simbolo circolare composto di linee radianti di diverso orientamento rappresentava la contiguità e l’interazione fra il sole e il mare.
Successivamente agli anni ’70 il logo subì diverse modifiche – non sempre rigorose – che nel 2000 si cristallizzarono in una seconda versione “ufficiale”: le linee si diradavano lasciando più spazio agli intervalli bianchi di separazione, mentre i contorni dei raggi e delle onde si arrotondavano alle estremità.
Il restyling mantiene una spaziatura piuttosto ariosa fra i raggi e le onde, bilanciata però da un deciso ripristino dei contorni netti e angolati del logo originale: un recupero dell’identità fondativa a cui fa riscontro il radicale cambiamento del logotipo, che alleggerisce ulteriormente il segno, riduce al minimo le legature fra le lettere e annulla la separazione simmetrica fra le sillabe su cui poggiava la leggibilità dell’obsoleto acronimo di “Valorizzazione Turistica”.
Nuovo anche il payoff “Tutta un’altra vita”, a sottolineare la promessa di Valtur di far vivere ai propri ospiti una vacanza “unica”, inedita perché ogni giorno sorprendente, per i colori del mare o per il gusto dei buoni piatti italiani, emozionante per gli spettacoli o per le nuove compagnie, ricca di momenti sempre diversi, semplicemente un’altra vita rispetto alla quotidianità della città.
Tutto ciò traspare già dalla copertina del nuovo catalogo Estate 2017.