Tourism Australia ha presentato l’evoluzione della piattaforma di comunicazione ‘There’s Nothing Like Australia’ con la nuova campagna globale ‘Come and Say G’day’ (in italiano, ‘L’Australia ti aspetta per darti il G’Day’), partita ad ottobre in 15 mercati tra i quali l’Italia per invitare i visitatori internazionali a pianificare e prenotare una vacanza in Australia.
La campagna, firmata da M&C Saatchi, presenta la nuova ambasciatrice di Tourism Australia, Ruby, una canguretta souvenir realizzata in animazione CGI e doppiata da Rose Byrne, famosa attrice australiana e ambasciatrice globale di Tourism Australia.
L’elemento principe della campagna è un cortometraggio live-action diretto dal regista australiano Michael Gracey (The Greatest Showman) e prodotto da Finch, che narra la curiosa amicizia tra Ruby e Louie, un unicorno giocattolo doppiato dall’attore Will Arnett, che rappresenta simbolicamente il viaggiatore internazionale.
Insieme ad altri inconfondibili elementi australiani tra cui meravigliosi paesaggi, esperienze uniche, talent e suoni della cultura locale, Ruby è la protagonista della campagna declinata in TV (60′, 30′ e 15′), contenuti per la stampa, social e digitali, tabelloni pubblicitari in 3D e Out of Home ad alto impatto.
La scelta di usare il personaggio della canguretta Ruby risponde all’evidenza che il canguro è l’icona più riconoscibile dell’Australia, e quindi una chiara rappresentazione del Paese. «È stata una mossa intenzionale capace di adattarsi a tutte le attività marketing internazionali. Ruby rappresenta un brand versatile che si presta bene alle molteplici attività realizzate sui diversi canali di comunicazione – spiega Susan Coghill, Chief Marketing Officer di Tourism Australia -. Tutte le popolari icone riconducibili all’Australia, come il canguro, Uluṟu, la Sydney Opera House e la Grande Barriera Corallina, riconducono innegabilmente a un’avventura Down Under. Questo è stato pensato per stimolare maggiormente la memoria delle persone che facilmente ricorderanno ciò che già conoscono e amano dell’Australia».
La campagna celebra anche le culture dei popoli aborigeni e degli abitanti delle isole dello stretto di Torres portando all’attenzione del pubblico le numerose lingue indigene australiane attraverso i talent, i suoni della cultura aborigena e i meravigliosi paesaggi australiani. È stata realizzata inoltre una nuova cover della canzone australiana ‘Down Under’, in collaborazione con Colin Hay di Men At Work, da parte dell’emergente band australiana King Stingray che canta sia in inglese che in Yolŋu Matha, una lingua indigena del Arnhem Land nord orientale, nel Northern Territory.
La campagna verrà amplificata da partnership con le organizzazioni turistiche degli stati e territori australiani, i principali operatori dell’industria del turismo, media e vettori come la compagnia di bandiera Qantas e Singapore Airlines, anche sul mercato italiano.