La nuova pubblicità di MSC Crociere invita a scoprire la bellezza della crociera in maniera più consapevole. Firma Dentsu Creative, scelta dopo gara, planning a cura di Wavemaker
Si intitola “For a Greater Beauty” la nuova campagna pubblicitaria di Msc Crociere, on air in più di 30 paesi.
A firmarla dopo una gara globale è Dentsu Creative Italy.
«È un grande privilegio per noi – commenta Emanuele Nenna, ceo di Dentsu Creative Southern Europe Mena & Turkey – lavorare con un leader mondiale come Msc Crociere. È un privilegio e una sfida per noi, come agenzia e network globale, avere la possibilità di esprimere tutto il nostro potenziale creativo. Questa campagna segna l’inizio del nostro viaggio con l’azienda; la nostra volontà è quella di crescere insieme a Msc per supportare le ambizioni di business e di comunicazione della compagnia».
La campagna invita a scoprire la bellezza della crociera in modo più consapevole, con un profondo rispetto per l’oceano e il pianeta. La bellezza è rappresentata nel film da una voce che ci fa immergere nella meraviglia delle diverse destinazioni, della natura e delle incredibili esperienze a bordo.
Lo spot tv è stato girato nelle più belle località del Mediterraneo (tra cui Barcellona, Marsiglia, La Valletta e Napoli) a bordo di Msc World Europa, una delle 22 moderne navi della flotta di Msc Crociere che offrono un’esperienza di vacanza ispirata all’eredità europea della compagnia.
«Ispirata alla filosofia della bellezza, che ci spinge in avanti, questa nuova campagna di brand racchiude l’essenza di MSC Crociere – spiega Antonio Burrello, chief marketing officer della compagnia -. Allo stesso tempo mostra come le nostre navi da crociera, uniche per eleganza e modernità, consentano agli ospiti di scoprire il mondo in modi ineguagliabili. Quest’anno, coloro che desiderano fuggire dalla routine quotidiana per scoprire la bellezza della crociera possono scegliere tra oltre 1.000 partenze diverse che fanno scalo in più di 240 destinazioni in oltre 85 Paesi».
La regia è dell’australiano Kiku Ohe (Louis Vuitton, Carhartt e Johnnie Walker) per la produzione di Birth, che ha girato interamente in 35mm, con oltre 14 km di pellicola.
«È stato un onore girare questo film insieme al grande regista Kiku Ohe, navigando nel Mediterraneo occidentale attraverso tante destinazioni uniche: Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli, Messina, Malta… C’è così tanto da scoprire, così tanto da stupirsi. Ed è proprio questo che volevamo celebrare con la campagna. Abbiamo scelto di girarla interamente in pellicola 35 mm perché volevamo catturare ciò che stavamo vivendo nel modo più accurato possibile, con un tocco di poesia. Quello che abbiamo creato è un’ode alla bellezza in tutte le sue espressioni, e in particolare alla bellezza del mare» conclude Riccardo Fregoso, chief creative officer di Dentsu Creative Italy.
Oltre allo spot per la tv in vari tagli, il piano media prevede stampa (quotidiani nazionali e locali), out of home, web e social. A curare la pianificazione media è sempre Wavemaker, che quest’anno gestirà un budget previsto in crescita e stimabile in circa 10 milioni di euro.
LA STRATEGIA 2024: PIU’ SPAZIO AI PROGETTI SPECIALI
La strategia 2024 – come ha spiegato il marketing director di MSC Andrea Guanci – sarà ancora più incentrata su progetti speciali ed eventi sul territorio, per raccontare in maniera più profonda il prodotto e l’esperienza ‘crociera’ a chi ancora non l’ha provata.
Uno di questi prenderà il via proprio nei prossimi giorni – sempre curato da Dentsu Creative – a Milano, che dopo aver ospitato nell’ultimo mese un temporary store si conferma città strategica nei piani dell’azienda.
Il 2024 sarà un anno record per la compagnia, come ha spiegato il managing director Leonardo Massa.
I passeggeri saliranno a 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese.
«Abbiamo chiuso un 2023 che ha registrato – in Italia e non solo, numeri record sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi – ha detto Massa -. Nel 2024 abbiamo ulteriormente migliorato l’offerta dedicata al nostro Paese, con la possibilità di scegliere tra 16 navi in partenza da 14 scali in 10 diverse Regioni italiane. Quest’anno ci sarà poi un’altra importante novità per la Divisione crociere del Gruppo MSC, con l’arrivo in Mediterraneo di Explora I che proporrà itinerari da favola facendo scalo presso numerosi porti italiani. Il nostro obiettivo è garantire la più ampia scelta possibile di soluzioni di viaggio per un mercato che offre ancora tanti margini di crescita, ma che richiede il mantenimento di alti standard nei servizi offerti».
Tra le principali novità di quest’anno vi è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari, oltre alla conferma di importanti scali serviti nel 2023.
CREDITS
Creative Agency: Dentsu Creative Italy
CEO: Emanuele Nenna
Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso
Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
Executive Creative Director: Giulio Frittaion
Creative Director: Gianluca Nucaro
Creative Director: Stefano Tunno
Lead Art Director: Sonia Montella
Lead Copywriter: Giovanni Luca Orlandi
Art Director: Maria Jose Meola
Copywriter: Santiago Cancela
Motion Designer: Nicolò Frontini
Motion Designer: Matteo Milone
Motion Designer: Silvia Sciotta
Designer: Daniele De Pompeis
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Senior Strategist: Sara Pasquinucci
Client Service Director: Mayna Frosi
Client Director: Ilaria Perrone
Client Executive: Thomas Chillemi
Client Coordinator: Tommaso Mangiarotti
Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta
Producer: Giada Sidoti
Post-producer: Alessandra Barbieri
Director: Kiku Ohe
Director of Photography: Tim Lorentzen
Production: BIRTH
CEO & Founder: Hugo Legrand Nathan
EP & Country Manager: Luca Zamboni
EP & Managing Partner: Yohan Ungar
Executive Producers: Stefano Bonfanti, Esha Woottum
Line Producer: Mariella Grandi
1st AD: Jacques Eberhard
2nd AD: Raul Mata
3rd AD: Miguel Peña
Cast:
Nia: Paula Sanz
Friend 1: Wendy Catherine
Friend 2: Giulia Gonella
Friend 3: Adria Martinez
Couple: Joan Ros & Montserrat Llorenc
Family: Jules Diaw & Family
Casting: Lane Casting & StiCasting
Post Production:
VFX – The Mill Paris: Fabrice Damolini
Head of Post Producer: Anne Segrettin
Edit-Cabin Edit: Alvaro Del Val
Grade – Company 3 London: Yoomin Lee
Music Composer: Hanan Townshend
Voice Researcher: Jesper Gadeberg
Voice: Imelda May
Sound Design: IXYXI
Final Mix: Barking Owl Los Angeles
Scan & Lab: Hiventy France, Cinelab UK, Malaga Lab
Special thanks to our partners:
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