MSC Crociere lancia la nuova campagna “For a Greater Beauty” . Firma Dentsu Creative Italy dopo gara

La nuova pubblicità di MSC Crociere invita a scoprire la bellezza della crociera in maniera più consapevole. Firma Dentsu Creative, scelta dopo gara, planning a cura di Wavemaker

MSC Crociere lancia la nuova campagna “For a Greater Beauty” . Firma Dentsu Creative Italy dopo gara

Si intitola “For a Greater Beauty” la nuova campagna pubblicitaria di Msc Crociere, on air in più di 30 paesi.

A firmarla dopo una gara globale è Dentsu Creative Italy.

«È un grande privilegio per noi – commenta Emanuele Nenna, ceo di Dentsu Creative Southern Europe Mena & Turkey – lavorare con un leader mondiale come Msc Crociere. È un privilegio e una sfida per noi, come agenzia e network globale, avere la possibilità di esprimere tutto il nostro potenziale creativo. Questa campagna segna l’inizio del nostro viaggio con l’azienda; la nostra volontà è quella di crescere insieme a Msc per supportare le ambizioni di business e di comunicazione della compagnia».

La campagna invita a scoprire la bellezza della crociera in modo più consapevole, con un profondo rispetto per l’oceano e il pianeta. La bellezza è rappresentata nel film da una voce che ci fa immergere nella meraviglia delle diverse destinazioni, della natura e delle incredibili esperienze a bordo.

Lo spot tv è stato girato nelle più belle località del Mediterraneo (tra cui Barcellona, Marsiglia, La Valletta e Napoli) a bordo di Msc World Europa, una delle 22 moderne navi della flotta di Msc Crociere che offrono un’esperienza di vacanza ispirata all’eredità europea della compagnia.

«Ispirata alla filosofia della bellezza, che ci spinge in avanti, questa nuova campagna di brand racchiude l’essenza di MSC Crociere – spiega Antonio Burrello, chief marketing officer della compagnia -. Allo stesso tempo mostra come le nostre navi da crociera, uniche per eleganza e modernità, consentano agli ospiti di scoprire il mondo in modi ineguagliabili. Quest’anno, coloro che desiderano fuggire dalla routine quotidiana per scoprire la bellezza della crociera possono scegliere tra oltre 1.000 partenze diverse che fanno scalo in più di 240 destinazioni in oltre 85 Paesi».

La regia è dell’australiano Kiku Ohe (Louis Vuitton, Carhartt e Johnnie Walker) per la produzione di Birth, che ha girato interamente in 35mm, con oltre 14 km di pellicola.

«È stato un onore girare questo film insieme al grande regista Kiku Ohe, navigando nel Mediterraneo occidentale attraverso tante destinazioni uniche: Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli, Messina, Malta… C’è così tanto da scoprire, così tanto da stupirsi. Ed è proprio questo che volevamo celebrare con la campagna. Abbiamo scelto di girarla interamente in pellicola 35 mm perché volevamo catturare ciò che stavamo vivendo nel modo più accurato possibile, con un tocco di poesia. Quello che abbiamo creato è un’ode alla bellezza in tutte le sue espressioni, e in particolare alla bellezza del mare» conclude Riccardo Fregoso, chief creative officer di Dentsu Creative Italy.

Oltre allo spot per la tv in vari tagli, il piano media prevede stampa (quotidiani nazionali e locali), out of home, web e social. A curare la pianificazione media è sempre Wavemaker, che quest’anno gestirà un budget previsto in crescita e stimabile in circa 10 milioni di euro.

LA STRATEGIA 2024: PIU’ SPAZIO AI PROGETTI SPECIALI

La strategia 2024 – come ha spiegato il marketing director di MSC Andrea Guanci – sarà ancora più incentrata su progetti speciali ed eventi sul territorio, per raccontare in maniera più profonda il prodotto e l’esperienza ‘crociera’ a chi ancora non l’ha provata.

Uno di questi prenderà il via proprio nei prossimi giorni – sempre curato da Dentsu Creative – a Milano, che dopo aver ospitato nell’ultimo mese un temporary store si conferma città strategica nei piani dell’azienda.

Il 2024 sarà un anno record per la compagnia, come ha spiegato il managing director Leonardo Massa.

I passeggeri saliranno a 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese.

«Abbiamo chiuso un 2023 che ha registrato – in Italia e non solo, numeri record sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi – ha detto Massa -. Nel 2024 abbiamo ulteriormente migliorato l’offerta dedicata al nostro Paese, con la possibilità di scegliere tra 16 navi in partenza da 14 scali in 10 diverse Regioni italiane. Quest’anno ci sarà poi un’altra importante novità per la Divisione crociere del Gruppo MSC, con l’arrivo in Mediterraneo di Explora I che proporrà itinerari da favola facendo scalo presso numerosi porti italiani. Il nostro obiettivo è garantire la più ampia scelta possibile di soluzioni di viaggio per un mercato che offre ancora tanti margini di crescita, ma che richiede il mantenimento di alti standard nei servizi offerti».

Tra le principali novità di quest’anno vi è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari, oltre alla conferma di importanti scali serviti nel 2023.

 

 

CREDITS

Creative Agency: Dentsu Creative Italy

CEO: Emanuele Nenna

Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso

Executive Creative Director: Maurizio Tozzini

Executive Creative Director: Giulio Frittaion

Creative Director: Gianluca Nucaro

Creative Director: Stefano Tunno

Lead Art Director: Sonia Montella

Lead Copywriter: Giovanni Luca Orlandi

Art Director: Maria Jose Meola

Copywriter: Santiago Cancela

Motion Designer: Nicolò Frontini

Motion Designer: Matteo Milone

Motion Designer: Silvia Sciotta

Designer: Daniele De Pompeis

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Senior Strategist: Sara Pasquinucci

Client Service Director: Mayna Frosi

Client Director: Ilaria Perrone

Client Executive: Thomas Chillemi

Client Coordinator: Tommaso Mangiarotti

Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta

Producer: Giada Sidoti

Post-producer: Alessandra Barbieri

 

Director: Kiku Ohe

Director of Photography: Tim Lorentzen

 

Production: BIRTH

CEO & Founder: Hugo Legrand Nathan

EP & Country Manager: Luca Zamboni

EP & Managing Partner: Yohan Ungar

 

Executive Producers: Stefano Bonfanti, Esha Woottum

Line Producer: Mariella Grandi

1st AD: Jacques Eberhard

2nd AD: Raul Mata

3rd AD: Miguel Peña

 

Cast:

Nia: Paula Sanz

Friend 1: Wendy Catherine

Friend 2: Giulia Gonella

Friend 3: Adria Martinez

Couple: Joan Ros & Montserrat Llorenc

Family: Jules Diaw & Family

 

Casting: Lane Casting & StiCasting

 

Post Production:

VFX – The Mill Paris: Fabrice Damolini

Head of Post Producer: Anne Segrettin

Edit-Cabin Edit: Alvaro Del Val

Grade – Company 3 London: Yoomin Lee

Music Composer: Hanan Townshend

Voice Researcher: Jesper Gadeberg

Voice: Imelda May

Sound Design: IXYXI

Final Mix: Barking Owl Los Angeles

 

Scan & Lab: Hiventy France, Cinelab UK, Malaga Lab

 

Special thanks to our partners:

XO MGMT, Kodak, Lane Casting, Sticasting, Hiventy Paris, Top Digital, Iggy Post

MSC Crociere lancia la nuova campagna “For a Greater Beauty” . Firma Dentsu Creative Italy dopo gara ultima modifica: 2024-01-11T11:22:40+01:00 da Redazione

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