Alpitour torna on air con nuovi spot e un budget di 5 milioni

“Luoghi comuni cercasi”: Alpitour torna in comunicazione con il filone creativo inaugurato nel 2022, che con ironia punta a superare i luoghi comuni e gli stereotipi sui villaggi e sul turismo organizzato

Alpitour torna on air con nuovi spot e un budget di 5 milioni

Con la campagna “Luoghi comuni cercasi” il marchio Alpitour torna in comunicazione con un piano media da 5 milioni di euro.

L’obiettivo degli spot ideati da Tbwa\Italia è quello di “mandare in vacanza” i luoghi comuni sui villaggi e sul turismo organizzato e superare gli stereotipi verso questo modello di viaggio attraverso la narrazione di situazioni divertenti dal tono leggero e ironico. Il protagonista è, infatti, un autentico “cercatore di luoghi comuni”, un personaggio che interrompe i momenti idilliaci dei vacanzieri per mettere in discussione i falsi miti sui villaggi e chiedere dove si trovino i cliché tanto diffusi, dagli animatori ovunque allo stare sempre chiusi nel villaggio, dal mangiare solo pasta e pizza al giocare solo a bocce e freccette, e così molti altri.

Lo spot, disponibile nei formati video da 30” e 15”, proporrà cinque nuovi soggetti a tema family, relax, food, attività ed escursioni e sarà on air dal 16 febbraio al 22 marzo sui principali canali TV, CTV e OTT (Netflix e Prime Video), per un totale di 4 settimane con una pausa dal 2 all’8 marzo.

La pianificazione media – curata da Wavemaker – include anche una campagna con Radio Italia, che prevede un totale di oltre 240 passaggi, e sui canali social e digital con un’ampia pianificazione su Google e Meta, oltre ad una selezione dei più noti editori per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Verrà, inoltre, lanciato un profilo TikTok, per il quale verrà sviluppata una creatività mirata a sfatare i luoghi comuni e a rafforzare la strategia comunicativa.

Insieme alla campagna televisiva, sarà lanciata la promozione Bimbo Free, comunicata attraverso un codino finale allo spot con soggetto family, che consentirà di far viaggiare gratuitamente il primo bambino per le prenotazioni effettuate entro il 31 marzo.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora con le precedenti campagne di comunicazione. Continuiamo a lavorare con grande impegno sul nostro principale obiettivo: accrescere la brand consideration di Alpitour, che già vanta una awareness molto alta – commenta Tommaso Bertini, chief corporate & tour operating marketing officer –. Lo spot, attraverso i nuovi soggetti e la coinvolgente narrazione, si rivolge a coloro che desiderano prenotare una vacanza in un villaggio, ma temono di trovarsi immersi nei soliti stereotipi: animazione invadente, pasti ripetitivi e poca libertà di scelta e di fare escursioni rimanendo per lo più all’interno del villaggio. Vogliamo dimostrare loro che la realtà è ben diversa perché affidarsi ad Alpitour significa scegliere esperienza e qualità per un viaggio senza pensieri dove è possibile trovare tutto, eccetto (appunto) i luoghi comuni».

 

CREDITS

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Director: Vittoria Apicella

Senior Art Director: Lidia Gramolelli

Junior Art Director: Alexia Nucci

Copywriter: Anita Lombardo

Head of business: Elisa Schneider

Project manager: Elisa Guidi

Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Post produzione: Marco Baratti

Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca

 

Casa di produzione: Withstand

Regia: William9

DOP: Guido Mazzoni

Executive Producer: Lorenzo Damiani

Producer: Chiara Parodi

Direttore di Produzione: Marco Agnesi

Postproducer: Valentina Segalla

Editing: Simone Boccalari

Online: Withstand – Sonia Bordin

Color Correction: Orash Rahnema

Alpitour torna on air con nuovi spot e un budget di 5 milioni ultima modifica: 2025-02-17T14:36:02+01:00 da Redazione

Related posts