“Luoghi comuni cercasi”: Alpitour torna in comunicazione con il filone creativo inaugurato nel 2022, che con ironia punta a superare i luoghi comuni e gli stereotipi sui villaggi e sul turismo organizzato
Con la campagna “Luoghi comuni cercasi” il marchio Alpitour torna in comunicazione con un piano media da 5 milioni di euro.
L’obiettivo degli spot ideati da Tbwa\Italia è quello di “mandare in vacanza” i luoghi comuni sui villaggi e sul turismo organizzato e superare gli stereotipi verso questo modello di viaggio attraverso la narrazione di situazioni divertenti dal tono leggero e ironico. Il protagonista è, infatti, un autentico “cercatore di luoghi comuni”, un personaggio che interrompe i momenti idilliaci dei vacanzieri per mettere in discussione i falsi miti sui villaggi e chiedere dove si trovino i cliché tanto diffusi, dagli animatori ovunque allo stare sempre chiusi nel villaggio, dal mangiare solo pasta e pizza al giocare solo a bocce e freccette, e così molti altri.
Lo spot, disponibile nei formati video da 30” e 15”, proporrà cinque nuovi soggetti a tema family, relax, food, attività ed escursioni e sarà on air dal 16 febbraio al 22 marzo sui principali canali TV, CTV e OTT (Netflix e Prime Video), per un totale di 4 settimane con una pausa dal 2 all’8 marzo.
La pianificazione media – curata da Wavemaker – include anche una campagna con Radio Italia, che prevede un totale di oltre 240 passaggi, e sui canali social e digital con un’ampia pianificazione su Google e Meta, oltre ad una selezione dei più noti editori per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Verrà, inoltre, lanciato un profilo TikTok, per il quale verrà sviluppata una creatività mirata a sfatare i luoghi comuni e a rafforzare la strategia comunicativa.
Insieme alla campagna televisiva, sarà lanciata la promozione Bimbo Free, comunicata attraverso un codino finale allo spot con soggetto family, che consentirà di far viaggiare gratuitamente il primo bambino per le prenotazioni effettuate entro il 31 marzo.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora con le precedenti campagne di comunicazione. Continuiamo a lavorare con grande impegno sul nostro principale obiettivo: accrescere la brand consideration di Alpitour, che già vanta una awareness molto alta – commenta Tommaso Bertini, chief corporate & tour operating marketing officer –. Lo spot, attraverso i nuovi soggetti e la coinvolgente narrazione, si rivolge a coloro che desiderano prenotare una vacanza in un villaggio, ma temono di trovarsi immersi nei soliti stereotipi: animazione invadente, pasti ripetitivi e poca libertà di scelta e di fare escursioni rimanendo per lo più all’interno del villaggio. Vogliamo dimostrare loro che la realtà è ben diversa perché affidarsi ad Alpitour significa scegliere esperienza e qualità per un viaggio senza pensieri dove è possibile trovare tutto, eccetto (appunto) i luoghi comuni».
CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Director: Vittoria Apicella
Senior Art Director: Lidia Gramolelli
Junior Art Director: Alexia Nucci
Copywriter: Anita Lombardo
Head of business: Elisa Schneider
Project manager: Elisa Guidi
Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Post produzione: Marco Baratti
Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca
Casa di produzione: Withstand
Regia: William9
DOP: Guido Mazzoni
Executive Producer: Lorenzo Damiani
Producer: Chiara Parodi
Direttore di Produzione: Marco Agnesi
Postproducer: Valentina Segalla
Editing: Simone Boccalari
Online: Withstand – Sonia Bordin
Color Correction: Orash Rahnema