Entro il 20 gennaio la firma. Tra i candidati per la carica di a.d. anche Andrea Zappia e Fedele Usai
E’ ormai in dirittura d’arrivo la creazione da parte della Lega Serie A della media company che si occuperà della valorizzazione dei diritti audiovisivi.
Nei giorni scorsi – come ha riportato Il Sole 24 Ore – si è tenuto un summit con i fondi CVC, Advent e FSI, che entreranno nella media company con un 10% a fronte di una contropartita economica di 1,7 miliardi di euro, per limare gli ultimi dettagli prima della firma prevista entro il 20 gennaio.
Tra le ultime questioni ancora aperte c’è la scelta dell’amministratore delegato. Secondo indiscrezioni, tra i papabili candidati ci sono anche l’ex a.d. di Sky Andrea Zappia e l’ex a.d. di Condè Nast Fedele Usai, oltre al presidente della Liga spagnola Javier Tebas e all’ex Sky Tom Mockridge.
Nel frattempo la Lega Serie A ha pubblicato il bando per la cessione dei diritti tv nazionali per il triennio 2021/21, con cui punta a incassare almeno 1,15 miliardi di euro a stagione (anche attraverso la raccolta pubblicitaria).
Tre le fasi di vendita: si partirà dall’invito a offrire dedicato ai broadcaster tradizionali, ma, nel caso in cui non si arrivasse all’assegnazione, la Lega tiene aperte le successive opzioni dedicate all’invito ad offrire per gli intermediari indipendenti (come successo nella trattativa poi fallita con Mediapro nel 2018) e alle manifestazioni di interesse per creare il canale.
Nel bando è prevista anche la possibilità della creazione di un canale tematico gestito in proprio.