Per stimolare consapevolezza e sensibilizzare i cittadini sulla situazione dei gatti randagi, in Repubblica Ceca e Romania Whiskas, brand di cibo per gatti di Mars Petcare, ha puntato sul design creando dei tiragraffi in edizione limitata che celebrano la creatività felina.
A idearli è stata l’agenzia di product design Imminent, pensando non solo a far divertire i felini ma soprattutto all’aspetto estetico: di fatto si tratta di eleganti complementi d’arredo, belli ma molto resistenti, ispirati al concetto di “purrism”. Per dire, se avete gatti per casa che fanno a fette il divano non è vandalismo, ma una sorta di corrente artistica.
Seguendola, le designer Tereza Rosalie Kladošová, ceca, e Alexandra Șipa, rumena, hanno pensato a delle tele su cui i mici potranno affilare le loro unghie, creando pezzi artistici attraverso strappi, pieghe, frange, elementi accartocciati e, ovviamente, graffi, salvando il resto della casa. Le cornici di tubi metallici sono state ideate dallo studio di design d’interni MCDJ di Praga. Sono stati prodotti 15 pezzi per ciascun modello, il cui ricavato andrà a sostenere le adozioni responsabili nei rispettivi mercati di provenienza.
Si tratta della prima campagna sviluppata a livello locale sul tema e, se funzionerà in Repubblica Ceca e Romania, potrà essere estesa altrove.
“Con questo nuovo lavoro, abbiamo coniato un nuovo movimento artistico e ci siamo divertiti mettendo in evidenza argomenti seri come l’adozione responsabile degli animali domestici. Il ‘purrismo’ mira, in modo divertente, a mostrare che ogni gatto è un artista che dovrebbe avere la propria casa e uno spazio per creare, con moderazione” spiega Alexandra Nezhybová, Brand Manager Petcare, Whiskas, Mars.
Credits
Client: WHISKAS
Concept: IMMINENT
Project Director: Veronika Babkovová
Senior Project Manager: Yaya Mlynárová
Producer: Veronika Ohrádková
Visual Designer: Anežka Macková
Business Director + PR: Magdaléna Löbl
CEO Darko Silajdžić
Czech PR agency: MSL Czech Republic
Designers: Tereza Rosalie Kladošová, Alexandra Sipa
Frame designers: Janský&Dunděra studio (MCDJ)